rotate-mobile
Cronaca

Assenteismo al Ruggi, dibattito acceso su Rai 1: "Ci sono casi più gravi"

A discutere dei primi licenziamenti messi in atto dalla dirigenza amministrativa dell'ospedale di Salerno, la responsabile del personale Antonia Niro, l’avvocato Michele Sarno e il leader della Lega Nord Matteo Salvini

L’Arena, il programma di Rai1 condotto da Massimo Giletti, è tornato ad occuparsi dello scandalo assenteismo scoppiato da diverse settimane all’ospedale San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno. A discutere dell’inchiesta e anche dei primi licenziamenti messi in atto dalla dirigenza amministrativa del nosocomio di via San Leonardo, la responsabile del personale del Ruggi Antonia Niro, l’avvocato salernitano Michele Sarno (che difende una delle lavoratrici licenziate) e il leader della Lega Nord Matteo Salvini. Nel corso della trasmissione, a tratti molto animata, è stata mostrata un’intervista a una delle dipendenti licenziate,  che ha difeso la sua posizione parlando di “situazioni più gravi”  della sua che si continuerebbero a verificare all’interno dell’azienda ospedaliera-universitaria di Salerno.  

Sulla questione è intervenuto anche Sarno: “Dobbiamo verificare se quella azione, sotto il profilo giuridico, è emendabile o meno e può determinare una condanna. In Italia si invoca la serietà laddove le regole vengono sempre dimenticate. Abbiamo una persona, un dipendente per il quale bisogna verificare se si può licenziare un soggetto per il quale non vi è stata neppure l’udienza preliminare. I licenziamenti saranno infatti contestati nelle sedi adeguate”. Il pugno di ferro contro i cosiddetti “fannulloni” è stato auspicato più volte da Salvini. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assenteismo al Ruggi, dibattito acceso su Rai 1: "Ci sono casi più gravi"

SalernoToday è in caricamento