rotate-mobile
Cronaca

Assunzioni al Comune di San Marzano, giallo sul pagamento dei professionisti reclutati dall’Ente

La denuncia del consigliere comunale Vincenzo Marrazzo: “Lavoratori validi, ma manca la programmazione economica-finanziaria. Variazione di bilancio azzardata”

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

Dipendenti assunti senza programmazione economica-finanziaria al Comune di San Marzano sul Sarno. A chiedere spiegazioni alla Giunta è Vincenzo Marrazzo, consigliere comunale di opposizione. “L’Ente ha assunto tre ingegneri per l’espletamento delle pratiche di condono edilizio all’interno del Puc e altre mansioni tecniche tra cui i permessi a costruire e le opere pubbliche. Nulla contro i professionisti reclutati, che stanno anche dando il loro apporto al lavoro dell’Amministrazione e dimostrano di essere validi. Fin qui il discorso non fa una piega, resta però da capire con quali soldi saranno pagati i nuovi dipendenti part-time del Comune”, ha spiegato Marrazzo. A essere poco chiara, infatti, sarebbe la manovra di bilancio spalmata su più anni.

“La somma complessiva dell’operazione in modesta parte è programmata nell’ambito del rendiconto 2017, ma la cosa grave è che per la restante parte, 50mila dei 63mila euro totali, il funzionario del Comune dichiara che il tutto sarà oggetto di apposita variazione di bilancio. Si tratta, a mio avviso, di un’azzardata gestione della cosa pubblica. E’ evidente che non ci sono i fondi per pagare i tre ingegneri appena assunti dal Comune di San Marzano sul Sarno. All’atto dell’impegno economico-finanziario, la legge prevede che i fondi siano già su un eventuale capitolo per effettuare una determinata operazione. Ecco perché temo che tutto questo possa portare il Comune a creare un danno erariale per le casse dell’Amministrazione. Infine, ci tengo a precisare che questo modo di operare non è solo modo di operare del funzionario dirigente, che è anche della Giunta. Basta guardare quello che è successo recentemente, quando l’esecutivo ha approvato un contratto per i volontari civili, a fine dell’anno scorso, senza avere i fondi e dichiarando nel corpo della delibera di giunta che si provvedeva attraverso una variazione di bilancio nel 2018. E’ tutto contro ogni logica di contabilità pubblica”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Assunzioni al Comune di San Marzano, giallo sul pagamento dei professionisti reclutati dall’Ente

SalernoToday è in caricamento