rotate-mobile
Cronaca Pontecagnano Faiano

Atto vandalico nel Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano, l'indignazione del sindaco

Ignoti hanno distrutto l'intera staccionata di legno che recintava lo scavo archeologico e il taglio delle coperture dei gazebo presenti all'interno del Parco

Atto vandalico-intimidatorio, nella notte appena trascorsa, presso il Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano gestito da Legambiente Campania. Ignoti, infatti, hanno distrutto l'intera staccionata di legno che recintava lo scavo archeologico e il taglio delle coperture dei gazebo presenti all'interno del Parco. I volontari di  Legambiente stamattina all'apertura del Parco, dopo aver scoperto l'atto vandalico, i cui danni ammontano a circa 10 mila euro, si sono recati dai Carabinieri per presentare la denuncia.

Il parco Eco Arcghelogico di Pontecagnano si estende per circa 12 ettari di libero accesso e mantenuti dai volontari del circolo locale 'Occhi Verdi', che garantiscono l'apertura quotidiana, la manutenzione e il benessere dei fruitori.

Parla Francesca Ferro, direttrice di Legambiente Campania

"Un gesto vile quanto vano, un gesto arrogante e provocatorio di cui bisogna tener conto ma che ci spinge ancora di piu' ad andare avanti e impegnarci di più. Chiunque c'è dietro questo gesto, deve sapere che non indietreggiamo e che il nostro cammino prosegue senza paura e senza alcuna esitazione consapevoli che il nostro impegno non subirà alcun cedimento.

Questo atto violento è paradossalmente un segno di debolezza. Quella staccionata, i gazebo tagliati hanno radici nella scelta e nell'impegno di molti nel percorso di restituzione alla collettivita' di un bene comune dove da anni seminiamo speranza e bellezza".

L'indignazione del sindaco di Pontecagnano Faiano, Giuseppe Lanzara

“I fatti di questa notte, che hanno provocato danni economici di rilievo al Parco Eco Archeologico di Pontecagnano Faiano, coinvolgono non solo i gestori dell’area, gli amici di Legambiente, a cui esprimo tutta la solidarietà e la mia vicinanza, ma la comunità tutta, che vede così leso il proprio diritto a vivere in un contesto sano, accogliente ed a misura di famiglie. Il Parco di Via Stadio è il fiore all’occhiello della nostra città: un luogo amabile, pacifico, ricco di storia, cultura e verde.

Come Primo Cittadino non lascerò che venga abbandonato o reso oggetto di simili azioni rese da teppistelli di turno, perciò faccio appello alle Forze dell’Ordine, da sempre a noi vicine specie in momenti come questo, ed alla popolazione stessa, affinchè facciano scud, ciascuno per le proprie competenze, intorno a questa struttura che dobbiamo continuare a difendere ed a vivere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Atto vandalico nel Parco Eco-Archeologico di Pontecagnano, l'indignazione del sindaco

SalernoToday è in caricamento