rotate-mobile
Cronaca Pollica

Dieci delfini avvistati al largo delle coste di Acciaroli e Pioppi

Gli esemplari nuotavano a poche decine di metri dalla riva e sono stati avvistati dall'equipaggio dell'imbarcazione dell'Oasi Blu La Punta del WWF: uno spettacolo che ha tolto il fiato ai presenti

Dieci esemplari di delfino "tursiope" sono stati avvistati lo scorso 31 agosto a pochi metri dalla costa di Acciaroli e Pioppi, frazioni marine del comune di Pollica, nel Cilento. L'avvistamento è avvenuto a bordo di una barca a vela che effettuava appunto campi di avvistamento cetacei presso l'Oasi Blu La Punta del WWF: a renderlo noto l'associazione Marenostrum. A bordo, oltre al personale dell'oasi, c'erano anche quattro turisti provenienti da Bologna, Torino e dalla Toscana, oltre a Gianfranco Pollaro, presidente del centro studi ecosistemi marini.

Avvistamento delfini Acciaroli 31 agosto 2012 - FOTO BIAGIO CAFARO

I delfini viaggiavano lungo la costa cilentana verso nord, da Casal Velino ad Acciaroli, passando per l’Oasi Blu La Punta. Un primo gruppo di delfini stava seguendo un'imbarcazione che praticava pesca a strascico, in seguito sono stati avvistati altri due gruppi di tursiopi per un totale di 10 esemplari. L’equipaggio della Barca a Vela ha avuto la fortuna di vedere numerosi tursiope. Le biologhe a bordo hanno potuto constatare che erano presenti anche alcuni cuccioli di delfino: uno spettacolo di rara bellezza, che ha ovviamente lasciato senza fiato i presenti.

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci delfini avvistati al largo delle coste di Acciaroli e Pioppi

SalernoToday è in caricamento