"Corone di Maestrod’olio 2014": allori per l'azienda Pietrabianca di Casal Velino

E' salernitana una delle due aziende campane quest’anno premiate da Fausto Borella, con una delle 31 Corone di Maestrod’olio 2014 nel corso di Extra Lucca

E' salernitana una delle due aziende campane quest’anno premiate da Fausto Borella, con una delle 31 Corone di Maestrod’olio 2014 nel corso di Extra Lucca. Insieme al Frantoio Romano di Ponte per l’Ortice Riserva, a salire sul podio è Pietrabianca di Casal Velino Marina per Pietrabianca Nuovolio 2013.

Verde oro, ventaglio olfattivo poetico con suadenti profumi di mandorla amara, foglia di carciofo, mela verde e rosmarino. Finale di mandarino. In bocca è equilibrato con note di noce: lascia un delizioso ricordo di arancia amara. Equilibrato e armonioso. Ottimo l'abbinamento sul carpaccio di bue con scaglie di provolone di Monaco e per esaltare un branzino al cartoccio con rondelle di patate rosse. Renderà lunghissimo il sapore di un pesto alla genovese emulsionato con quest’olio. Questa la scheda dedicata a Pietrabianca.

Sabato 15 febbraio alle ore 20, nell’Auditorium di San Francesco, sarà presentato Terred’Olio 2014, il libro-guida curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi e saranno assegnati il riconoscimento nel nome di Luigi Veronelli, l’EXTRA-chef, premio attribuito a un’azienda di Terred’Olio scelta dagli chef dello scorso anno, il riconoscimento Sauro Brunicardi, conferito al ristoratore che ha dato maggior risalto all’olio di qualità nel suo ristorante e infine le Corone Maestrod’olio, assegnate alle etichette che in questa annata hanno saputo interpretare al meglio i territori che li generano. Una bella soddisfazione per il nostro territorio.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Incidenti stradali

    Incidente a San Rufo, auto finisce contro un muretto: 3 feriti

  • Cronaca

    Rapina a mano armata in una macelleria di Scafati: caccia ai malviventi

  • Cronaca

    Sole, mare e coriandoli: boom di presenze a Salerno in attesa del Carnevale

  • Cronaca

    Salerno al setaccio: doppie pattuglie per stanare i veicoli senza assicurazione e revisione

I più letti della settimana

  • Ora legale: lancette in avanti, ecco quando

  • Botti al matrimonio, cavallo del carro funebre si spaventa e muore

  • Pestaggio davanti al locale, parla la vittima: "Denuncerò i buttafuori"

  • Corruzione a Salerno: arrestati il direttore dell'Agenzia delle Entrate, l'imprenditore La Marca e un ex affiliato al clan Maiale

  • Pronuncia formule incomprensibili "contro" un bar e va via: perplessità in via Memoli

  • Neonata salernitana muore al Santobono, madre condannata per omicidio

Torna su
SalernoToday è in caricamento