"Corone di Maestrod’olio 2014": allori per l'azienda Pietrabianca di Casal Velino

E' salernitana una delle due aziende campane quest’anno premiate da Fausto Borella, con una delle 31 Corone di Maestrod’olio 2014 nel corso di Extra Lucca

E' salernitana una delle due aziende campane quest’anno premiate da Fausto Borella, con una delle 31 Corone di Maestrod’olio 2014 nel corso di Extra Lucca. Insieme al Frantoio Romano di Ponte per l’Ortice Riserva, a salire sul podio è Pietrabianca di Casal Velino Marina per Pietrabianca Nuovolio 2013.

Verde oro, ventaglio olfattivo poetico con suadenti profumi di mandorla amara, foglia di carciofo, mela verde e rosmarino. Finale di mandarino. In bocca è equilibrato con note di noce: lascia un delizioso ricordo di arancia amara. Equilibrato e armonioso. Ottimo l'abbinamento sul carpaccio di bue con scaglie di provolone di Monaco e per esaltare un branzino al cartoccio con rondelle di patate rosse. Renderà lunghissimo il sapore di un pesto alla genovese emulsionato con quest’olio. Questa la scheda dedicata a Pietrabianca.

Sabato 15 febbraio alle ore 20, nell’Auditorium di San Francesco, sarà presentato Terred’Olio 2014, il libro-guida curato da Fausto Borella ed edito da Cinquesensi e saranno assegnati il riconoscimento nel nome di Luigi Veronelli, l’EXTRA-chef, premio attribuito a un’azienda di Terred’Olio scelta dagli chef dello scorso anno, il riconoscimento Sauro Brunicardi, conferito al ristoratore che ha dato maggior risalto all’olio di qualità nel suo ristorante e infine le Corone Maestrod’olio, assegnate alle etichette che in questa annata hanno saputo interpretare al meglio i territori che li generano. Una bella soddisfazione per il nostro territorio.

Potrebbe interessarti

  • Salerno: 5 locali perfetti per trascorrere una serata in riva al mare

  • "Aiuto, la strada è infestata dai serpenti": allarme dei residenti a Calata San Vito

  • Invasione di insetti rossi a Salerno: la gente scappa dal lungomare

  • Il mare più bello d'Italia è quello di Pollica e del Cilento Antico: parola di Legambiente e Touring Club

I più letti della settimana

  • Salerno: 5 locali perfetti per trascorrere una serata in riva al mare

  • Sole, mare e panorami mozzafiato: i Giardini del Fuenti incantano grandi e piccini

  • Traffico di droga tra Piana del Sele e Calabria:15 arresti, sequestrati 12mila euro e due pistole

  • "Nero di m...." rissa su Corso Garibaldi a Salerno: arrivano i carabinieri

  • Curiosità a Salerno, tifosi della Salernitana pescano un grosso calamaro

Torna su
SalernoToday è in caricamento