rotate-mobile
Cronaca

Bimbo ustionato: le scuse della Direzione Strategica del Ruggi

La nota stampa dei medici del "Ruggi" è un atto dovuto ma anche voluto, sentito, dopo quanto è accaduto al bimbo ustionato. E' servita anche a far luce su quanto è accaduto. Il dg Longo: "Sarà attivata la Commissione disciplinare"

"La Direzione Strategica dell'Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona porge le scuse alla famiglia del neonato". Termina così la nota stampa dei medici del "Ruggi". Un atto dovuto ma anche voluto, sentito, dopo quanto è accaduto al bimbo ustionato. La nota è servita anche a far luce su quanto è accaduto.

La ricostruzione

"Nella mattina di ieri un neonato venuto alla luce da poche ore è rimasto scottato durante il primo bagnetto nel Rooming Inn. La responsabile di reparto ha chiamato per consulenza il chirurgo pediatrico che, valutate le manifestazioni cutanee, ha ritenuto preferibile il trasferimento precauzionale presso la Tin dell’ospedale Cardarelli di Napoli al fine di garantire al piccolo la migliore assistenza possibile .- chiarisce la nota del Ruggi - Questa mattina la direttrice della Tin ha riferito personalmente al Direttore Generale Giuseppe Longo che le condizioni del bambino sono stabili, è in culla termica, respira autonomamente e si alimenta da solo. Ha una ustione di grado II° che copre il 20 % del corpo ed interessa la parte alta degli arti inferiori ed i glutei".

Le scuse

In mattinata sono state presentate le scuse alla famiglia a nome della Direzione Strategica e di tutta l’Azienda. Non si tratta di un atto formale ma di un atto sostanziale: sono eventi che non dovrebbero mai capitare. “Purtroppo, invece, è capitato un errore umano – ha dichiarato il DG Giuseppe Longo – ciò significa che ci sono delle vere e proprie responsabilità. L’Azienda procederà in tempi molto rapidi ad individuare gli eventuali responsabili ed attivare la commissione disciplinare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bimbo ustionato: le scuse della Direzione Strategica del Ruggi

SalernoToday è in caricamento