rotate-mobile
Cronaca

Zitarosa contro il bando per dirigenti comunali: "Quale giovane laureato può vantare tali competenze?"

Il consigliere invia una lettera al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa per chiedere alcuni chiarimenti in merito al concorso pubblico per dirigenti comunali

Invia una lettera al sindaco di Salerno Vincenzo De Luca, il consigliere comunale Giuseppe Zitarosa per chiedere alcuni chiarimenti in merito al concorso pubblico per il conferimento di 6 incarichi a tempo determinato per tre diversi profili di dirigente comunali. "Grande gioia per tutti i circa diecimila laureati salernitani che già pregustavano la possibilità di un impiego, ma questa gioia si è subito spenta appena letto il bando- ha detto Zitarosa - Premesso che prima di assumere nuovi dirigenti, in controtendenza alle attuali disposizioni legislative e mortificando le professionalità interne, occorrerebbe incrementare le figure di amministrativi, tecnici, vigili urbani, di gran lunga carenti rispetto a quanto previsto dalla pianta organica, tale procedura mi lascia alquanto perplesso".

"Prima di tutto perché i potenziali candidati hanno meno di 20 giorni per presentare la domanda? Ma sono i requisiti richiesti che fanno storcere il naso al sottoscritto e a tutti i neo laureati: 1)l’aver svolto attività in organismi ed enti pubblici o privati, aziende pubbliche o private, con esperienza acquisita per almeno un triennio, in funzioni dirigenziali. 2)l’aver conseguito una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica desumibile dalla formazione universitaria e post universitaria, da eventuali pubblicazioni scientifiche e da concrete esperienze di lavoro maturate per almeno un quinquennio nella P.A. in posizioni funzionali per l’accesso alla dirigenza, 3) l’aver esercitato, per almeno 7 anni, la professione correlata ai titoli di studio richiesti con relativa iscrizione all’Albo professionale, 4) l’aver maturato, con servizio continuativo, per almeno quattro anni presso enti ed organismi internazionali, esperienze lavorative in posizioni apicali. Tutti questi requisiti richiesti portano, probabilmente, già a leggere i nominativi di quelli che saranno i designati. Quale giovane laureato può vantare tali competenze nei servizi richiesti dal nostro Comune? - domanda Zitarosa-  Mi sa tanto che il bando sia fatto per prendere in giro i cittadini. E’ un’altra occasione persa per questa Amministrazione di fare, finalmente, una cosa seria e sensata. Le chiedo, pertanto, di voler sospendere tale bando ed indirne uno nuovo aperto a tutti i laureati, senza i requisiti indicati e che vincano i migliori", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Zitarosa contro il bando per dirigenti comunali: "Quale giovane laureato può vantare tali competenze?"

SalernoToday è in caricamento