rotate-mobile
Cronaca

Servizi di pulizia all'Asl: accordo tra sindacati e Squillante su tutela lavoratori

Grieco: "Quello raggiunto oggi è un positivo esempio di cosa comporti la concertazione, laddove il sindacato può esprimere appieno il proprio ruolo di salvaguardia dei diritti e delle tutele dei lavoratori"

Si è svolto questa mattina, presso la sede dell'Asl di via Nizza, a Salerno, l'incontro tra il direttore generale Antonio Squillante e le segreterie provinciali di Filcams-Cgil, rappresentata dal segretario generale Antonio Grieco, Fisascat Cisl, rappresentata da Antonio De Michele e Ugl  Igiene Ambientale rappresentata dal segretario  Massimiliano Cafaro. Al centro della riunione la possibilità di inserire una formula di salvaguardia sociale nella futura gara di appalto del servizio di pulizia, unica per le tre Asl disciolte, anche al fine di evitare il ripetersi di quanto recentemente accaduto ai dipendenti del Gruppo Sam  presso i presidi della ex Asl SA/1.

Nel corso dell'ampia e approfondita discussione il manager Squillante ha confermato che la nuova Gara unica, la cui pubblicazione dovrebbe essere imminente, prevederà un impegno economico e una attenzione alle frequenze del servizio, tali da garantire la più assoluta igiene ed impeccabilità degli ambienti sanitari. In questo contesto, dunque, le organizzazioni sindacali e i vertici dell'Asl hanno concordato di inserire nel Bando di Gara una clausola di salvaguardia che vincolerà l’azienda aggiudicataria ad applicare al personale avente quanto previsto dall’art. 4 lettera A) del CCNL Pulizie e Multiservizi in materia di Cessazione di Appalto, ossia i lavoratori manterranno anche con la ditta subentrante le medesime condizioni contrattuali.

Il segretario della Filcams Cgil Antonio Grieco dichiara: “Quello raggiunto oggi è un positivo esempio di cosa comporti la concertazione, laddove il sindacato può esprimere appieno il proprio ruolo di salvaguardia dei diritti e delle tutele dei lavoratori. Ciò detto, però, le organizzazioni sindacali monitoreranno il rispetto di tali intese.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi di pulizia all'Asl: accordo tra sindacati e Squillante su tutela lavoratori

SalernoToday è in caricamento