rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Un battipagliese selezionato tra i 17 barbieri del libro "Kings of beard"

Anche Luigi Vitagliano, dell'Anelis Barber Shop, è tra i barbieri protagonisti di Kings of beard, il libro di Davide Depalo che parla della storia di 17 barbieri italiani e della loro passione per la barberia

Anche Luigi Vitagliano, dell'Anelis Barber Shop di Battipaglia, è tra i barbieri protagonisti di Kings of beard, il libro di Davide Depalo, edito da Peruzzo editoriale ed Abc Production+, che parla della storia di 17 barbieri italiani e della loro passione per la barberia.

Il libro

Il cuore del racconto è la celebrazione della barbieria attraverso il ritratto umano dei professionisti che lo hanno scelto come ragione di vita: ne abbiamo selezionati diciassette tra i migliori in Italia e siamo andati a incontrarli, a vederli lavorare, assistendo al farsi del mestiere e raccogliendo le loro storie personali: nascita, sviluppo, ambizioni e prospettive.

Per raccordare le vicende umane è stata narrata la storia di un giovanotto dal nome bizzarro, Maltese, quasi trentacinquenne con un bagaglio di sogni e speranze smentiti dalla realtà. "Obbligato da un ultimatum familiare, Maltese intraprende un viaggio per conoscere i barbieri e sceglierne uno presso il quale imparare il mestiere, che dovrà poi esercitare nel salone di famiglia" spiegano dalla produzione. Il viaggio, però, è complicato dal travaglio del giovane che, invece di diventare barbiere, aveva il sogno di fare lo scrittore. "Assordato da messaggi di intraprendenza - continuano da Abc Production+ - immerso nell’energia di uomini e donne che hanno inseguito la barbieria sfidando obiezioni e luoghi comuni, Maltese matura la consapevolezza di trovarsi sul bordo dell’inconciliabile frattura tra ciò che deve e vuole fare. Da questi incontri, impara che deve avere il coraggio di assumersi la responsabilità dei propri desideri. Il percorso si chiude con la terza chiave di lettura di questa opera: il racconto fotografico. Larga parte di questa pubblicazione rappresenta una storia contemporaneamente parallela ed intrinseca alle parole. Le fotografie di Kings of beard rintracciano la manualità del mestiere che intendiamo celebrare, l’insostituibile carattere umano percepito nelle dita impegnate a stringere un rasoio, nell’espressione catturata in un momento di distrazione, nella verità dietro la posa. Attraverso gli scatti proposti lungo lo snodo del romanzo, i barbieri acquisiscono personalità, conducono il lettore dentro il proprio mondo personale e gli restituiscono uno sguardo reale, sfumature di significato, gli presentano la propria storia diventando complici compagni di viaggio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un battipagliese selezionato tra i 17 barbieri del libro "Kings of beard"

SalernoToday è in caricamento