rotate-mobile
Cronaca Brignano

Brignano Inferiore: don Rosario battezza quattro bimbi Rom

Un gesto di apertura e integrazione fra i popoli, dalla forte valenza simbolica: don Rosario Petrone, direttore dell'Ufficio Diocesano Migrantes accoglie una famiglia Rom

Una celebrazione ricca di importanti valori, un segno di integrazione e di apertura, per la fraternità tra i popoli. Si è celebrato sabato sera, presso la parrocchia Sant'Eustachio Martire in Brignano Inferiore, il battesimo di quattro bimbi Rom. Michele, Vittorio, Leonardo ed Ettore, infatti, con accanto il loro padrino, Antonio Di Popolo e la madrina, Valentina Spera, riceveranno il Sacramento.

Ad accoglierli nella comunità cristiana, coinvolgendoli, insieme alla loro famiglia, nelle attività parrocchiali e nel percorso di catechesi, l'Ufficio diocesano Migrantes di Salerno, capitanato da don Rosario Petrone, parroco di Brignano. Prendendo a cuore i piccoli e i loro genitori, slavi ma residenti da anni in Italia, don Rosario ha portato avanti un valido percorso di integrazione che li ha condotti fino alla conversione alla religione cattolica. Dopo i bambini, dunque, toccherà ai genitori che, convertiti nella fede, si uniranno in matrimonio.

Con amore e pazienza,  il direttore Petrone, insieme ai suoi volenterosi collaboratori, ha sostenuto e aiutato la famiglia Rom che ha abbandonato il nomadismo, dando una svolta al suo stile di vita. Con il battesimo di Michele, Vittorio, Leonardo ed Ettore, anche in questa occasione, il quartiere di Brignano che già coinvolge un nutrito gruppo di cingalesi, si è elevato a capitale dell'intercultura.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brignano Inferiore: don Rosario battezza quattro bimbi Rom

SalernoToday è in caricamento