rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Battipaglia

Battipaglia, quattro tartarughe tornano in mare: la gioia dei bambini

L'iniziativa, svoltasi sul litorale cittadino, ha visto la collaborazione del Circolo di Legambiente di Battipaglia, del Centro di Educazione Ambientale Torre Laura di Paestum e del Comune

Nella giornata di ieri sul litorale di Battipaglia, all'altezza del lido Night&Day, sono state liberate quattro tartarughe Caretta Caretta, recuperate all'interno dell'Area Marina Protetta di Punta Campanella e curate dalla Stazione Zoologica Anton Dohrn di Napoli. L'iniziativa ha visto la collaborazione del Circolo di Legambiente di Battipaglia, del Centro di Educazione Ambientale Torre Laura di Paestum e del Comune di Battipaglia, con la supervisione della Direzione Generale per l'ambiente e l'ecosistema della Regione Campania. All'evento hanno partecipato decine di bambini che hanno avuto la possibilità di assistere a uno spettacolo molto raro, soprattutto sulla fascia costiera battipagliese.

“Vedere ritornare in mare questi splendidi esemplari, recuperati in difficoltà ed ora perfettamente riabilitati, è un’emozione unica – ha fatto Sandra Hochscheid, responsabile del centro di recupero tartarughe marine della Szn - Siamo felici di averlo potuto fare da questa spiaggia che nel 2013 ospitò un tentativo di nidificazione e sulla quale le tartarughe marine potrebbero presto tornare a deporre. Invitiamo tutti i cittadini a segnalare alla Capitaneria di Porto e al Centro di recupero della Szn la presenza di una tartaruga marina o delle sue tracce sulla spiaggia. Contribuiranno così alla conservazione di uno dei più antichi abitanti del nostro mare”

Gli fa eco il responsabile del Cea Torre Laura di Paestum Lucio Capo: “Questa collaborazione con la Stazione Zoologica e la Regione per il monitoraggio e la tutela dei nidi della costa salernitana dura da quasi dieci anni ormai. Abbiamo recuperato decine di tartarughe ferite che sono state curate e liberate sulle nostre coste”. Soddisfatto il presidente di Legambiente Battipaglia Alfredo Napoli: “ “Su questo stesso tratto di spiaggia pochi giorni fa abbiamo realizzato Spiagge e Fondali Puliti, recuperando e rimuovendo decine di sacchi di spazzatura, insieme a tante scolaresche. Oggi tantissimi altri bambini assistono a questo evento straordinario, insieme a decine di adulti. Dopo aver denunciato i rifiuti, l'abbandono e l'incuria, oggi abbiamo dimostrato cosa significa difendere la biodiversità, valorizzare le risorse naturalistiche del proprio territorio, impegnarsi nel prendersi cura del bene comune: in una parola, la bellezza”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battipaglia, quattro tartarughe tornano in mare: la gioia dei bambini

SalernoToday è in caricamento