rotate-mobile
Cronaca Montecorvino Pugliano / Santa Tecla

Santa Tecla, anziano e animali nel degrado: blitz dell'onorevole Bernini

Dopo una segnalazione ricevuta, il parlamentare del Movimento 5 Stelle si è recato con i Carabinieri "e abbiamo riscontrato - scrive Bernini - la presenza di una vera e propria discarica abusiva, recintata con tanto di cancello e lucchetto, infestata da parassiti di ogni tipo"

"Discarica abusiva, recintata con tanto di cancello e lucchetto, infestata da parassiti di ogni tipo". Così Paolo Bernini, parlamentare del M5S, definisce l'area scoperta in località Santa Tecla, frazione di Montecorvino Pugliano, al termine di un blitz condotto la scorsa settimana con i Carabinieri. "Mi sono recato nella zona collinare distante numerosi tornanti in salita, strade sterrate e fitta vegetazione, dal centro abitato. Mi era stata segnalata la presenza di un anziano che occupava abusivamente un terreno, proprio sotto un’antenna per la telefonia, il quale sarebbe dedito all’allevamento di ovini e caprini e - secondo gli autori della segnalazione - anche alla macellazione degli stessi. In passato, stando ai racconti, un incendio aveva anche ucciso gran parte degli animali".

Il racconto-testimonianza di Bernini prosegue così:"Quando sono arrivato sul posto, insieme ai carabinieri e ai veterinari Asl, abbiamo potuto riscontrare che il luogo in cui risiede l’anziano è una vera e propria discarica abusiva. Abbiamo scoperto che l’anziano 87enne, disagiato e senza famiglia, era stato ricoverato qualche giorno prima. Di ovini e caprini allevati, di cui l’Asl era completamente all’oscuro, nessuna traccia. Gente del posto ci ha in seguito comunicato che gli animali da reddito erano stati rubati subito dopo l’allontanamento dell’anziano. Parliamo quindi di animali sfuggiti ad ogni tipo di controllo sanitario, trasformati in carni, quindi di sconosciuta provenienza, che potrebbero esser finiti sulle tavole di chiunque. Abbiamo trovato, invece, diversi cani, adulti e cuccioli, galline e oche, in condizioni precarie ma vivi. L’intera area ora è stata sottoposta a sequestro dai carabinieri affinchè si provveda in tempi brevi alla bonifica e al ripristino dei luoghi. Gli animali, sono stati affidati a volontari animalisti della zona".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Santa Tecla, anziano e animali nel degrado: blitz dell'onorevole Bernini

SalernoToday è in caricamento