rotate-mobile
Cronaca

Si imbarca da Tunisi per raggiungere il fratello, salvato bimbo a bordo della motonave

La Polizia di Stato dell’Ufficio Polizia di Frontiera di Salerno, nel corso delle operazioni di sbarco al porto dei passeggeri della motonave “Catania” proveniente da Tunisi, nella serata di ieri 29 giugno, ha notato il minore spaventato

Si era imbarcato da Tunisi per raggiungere il fratello in Italia: sarebbe potuta andare peggio, al dodicenne  trovato a bordo della motonave “Catania” dalla Polizia di Frontiera di Salerno.  Gli agenti, durante gli abituali controlli  nel corso delle operazioni di sbarco al porto di Salerno dei passeggeri della motonave “Catania” proveniente da Tunisi, nella serata di ieri 29 giugno, hanno notato il minore aggirarsi solo ed impaurito sul ponte della nave appena attraccata.

Le operazioni

Immediatamente si sono avvicinati al bambino nell’intento di rassicurarlo ed accertarsi delle sue condizioni. Dagli accertamenti effettuati nell’immediatezza, è emerso che il minore tunisino, dell’età apparente di circa dodici anni, si era imbarcato clandestinamente a bordo della nave nascondendosi sotto un semirimorchio. Il bambino ha raccontato agli agenti che voleva raggiungere suo fratello, a suo dire, ospite di una comunità per minori di Palermo, e di non essere riuscito a scendere dalla nave in Sicilia. I poliziotti, dopo aver provveduto a fare rifocillare il minore ed a farlo visitare dal medico di bordo, su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Salerno, lo hanno affidato al personale dei servizi sociali del Comune di Salerno che ha provveduto alla sistemazione presso una struttura di accoglienza per minori. Le Autorità Consolari tunisine, opportunamente informate dell’accaduto, stanno attualmente verificando di concerto con le Autorità italiane, la possibilità di riunire il gruppo familiare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si imbarca da Tunisi per raggiungere il fratello, salvato bimbo a bordo della motonave

SalernoToday è in caricamento