rotate-mobile
Cronaca San Valentino Torio

Bracconaggio, i carabinieri sequestrano 20 esemplari di Cardellino

Gli animali vengono catturati e allevati col solo scopo di sentirli cantare. Più il canto presenta determinati requisiti, più il suo valore aumenta. Soddisfatti per i controlli i volontari dell'Enpa di Salerno

Continuano i controlli dei carabinieri di San Valentino Torio a difesa  della fauna selvatica. Nelle ultime settimane sono stati sequestrati 20 esemplari di Cardellino che erano illecitamente detenuti da alcuni cittadini della zona. I reati commessi spaziano dal furto venatorio al maltrattamento e detenzione di fauna particolarmente protetta. "Da queste parti è ancora diffusa l'usanza di detenere e catturare Cardellini" commenta il maresciallo capo Umberto Alfieri, vice comandante della locale stazione dei carabinieri, che spiega: "Il fenomeno è in calo, anche grazie alla nostra presenza. E noi continueremo a denunciare questi reati, reati contro la natura a cui si affiancano altre illegalità di natura economica, il mercato dei Fringillidi muove somme ingenti".  

Questi animali vengono catturati e allevati col solo scopo di sentirli cantare. Più il canto presenta determinati requisiti, più il suo valore aumenta. Il commercio di Cardellini e altri fringillidi ha una rilevanza da non sottovalutare. Il metodo di uccellagione adottato è la cattura con reti che vanno dai 5 ai 10 metri, azionate a mano dal bracconiere. La rete, stesa  in corrispondenza di piante, sementi e acqua che hanno la funzione di attirare i Fringillidi, viene attivata mediante funi e si catapulta sugli animali che si avvicinano. Si fa inoltre uso di richiami acustici e di uccelli vivi usati come zimbelli, entrambi vietati dalle normative vigenti. Minima la percentuale di esemplari che sopravvive a queste catture, la maggior parte muore in pochi giorni, non abituata alla prigionia. Una morte derivante da sfinimento, ferite provocate dallo sfregamento con le sbarre nel tentativo di liberarsi, fame. I pochi sfortunati sopravvissuti passeranno la loro vita in gabbie di 30 cm.

"Abbiamo collaborato con i carabinieri di San Valentino Torio nel contrasto a questi atti di bracconaggio - commentano i volontari dell'Enpa di Salerno - a loro va il nostro più sentito ringraziamento per la sensibilità e la professionalità dimostrata nella salvaguardia del nostro patrimonio faunistico". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracconaggio, i carabinieri sequestrano 20 esemplari di Cardellino

SalernoToday è in caricamento