rotate-mobile
Cronaca Bracigliano

Bracigliano, catturava illegalmente cardellini: denunciato bracconiere

Il blitz, scattato nelle prime ore pomeridiane di ieri, ha permesso di individuare un appezzamento di terreno in cui era stato costruito un impianto di cattura di fringillidi

Ennesimo colpo messo a segno dalla Protezione Animali di Salerno, Cabs e Carabinieri della Radiomobile di Mercato San Severino diretti dal capitano Alessandro Cisternino. Il blitz, scattato nelle prime ore pomeridiane di ieri, ha permesso di individuare un appezzamento di terreno in cui era stato costruito un impianto di cattura di fringillidi. Dopo alcuni appostamenti, in cui è stato possibile capire gli orari in cui  l’uomo operava, quest'ultimo è stato sorpreso mentre azionava le reti per la cattura. Intorno alla rete, stesa sul terreno per mimetizzarla tra le piantine usate come esca, aveva sistemato alcune gabbiette contenenti esemplari di cardellini, verzellini e lucherini ipoteticamente catturati in precedenza che dovevano fungere da richiami vivi.

Tra le piantine di senecio e ortiche, molto prelibate per le specie da catturare, aveva sistemato alcuni zimbelli, uccelli vivi imbragati e legati a delle cordicelle che il bracconiere tirava per strattonare gli zimbelli che effettuavano piccoli voli così da indurre i loro simili liberi ad "atterrare" nella trappola. Come se ciò non bastasse, per essere ancora più efficiente, aveva azionato un richiamo acustico riproducente il canto dei Fringillidi.  

In un deposito per attrezzi situato nei pressi del nascondiglio usato dal soggetto per catturare avifauna, vi era una seconda rete ed altri richiami vivi.  L’uomo è stato deferito all'Autorità Giudiziaria per i reati di uccellagione, maltrattamento e detenzione illecita di fauna particolarmente protetta. Le reti, con annessi paletti e corde per azionarle, sono stati sequestrati come il richiamo acustico utilizzato. Gli animali sequestrati sono stati in parte liberati in un luogo idoneo poiché catturati di recente, in parte trasportati al Cras di Napoli per le cure e la riabilitazione necessaria alla loro successiva liberazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracigliano, catturava illegalmente cardellini: denunciato bracconiere

SalernoToday è in caricamento