rotate-mobile
Cronaca Sant'Egidio del Monte Albino

Bullismo, nasce la rete contro le devianze: 27 partner

Mercoledì 25 gennaio, a Sant'Egidio del Monte Albino, prima assemblea per la firma del protocollo d'intesa inter-istituzionale chiamato “Un'Idea Semplice...Uno, Noi, Tutti, nessuno escluso!"

Le scuole fanno rete e firmano il protocollo anti-bullismo. La prima tappa è fissata il 25 gennaio, a Sant'Egidio del Monte Albino, sede dell'Istituto Comprensivo Eduardo De Filippo che s'è fatto promotore dell'iniziativa. L'obiettivo è prevenire la devianza giovanile e ogni altra forma di disagio e violenza. Alla "rete" hanno aderito 27 partner campani. Mercoledì alle ore 18, saranno tutti presenti alla prima assemblea per la firma del protocollo d'intesa inter-istituzionale chiamato “Un'Idea Semplice...Uno, Noi, Tutti, nessuno escluso!”.

Capofila è l'istituto De Filippo di Sant'Egidio, guidato dal dirigente scolastico Angelo De Maio. Tra i partner ci sono l'Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana”, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Campania, i Comuni di Corbara e Sant'Egidio del Monte Albino e numerose scuole di ogni ordine e grado.

"La rete nasce dalla convinta e forte volontà di riunire e coinvolgere diverse scuole ed Enti del territorio, che potranno fare “sistema” e mettere assieme esperienze e professionalità che diventeranno una grande ricchezza - spiega il dirigente scolastico della De Filippo -. Un bagaglio comune per riuscire a prevenire ogni forma di disagio. Bisogna fare attenzione ai segnali che inviano i ragazzi e adottare le misure giuste di prevenzione e cura. Si parte dal disagio che un alunno può avere per un bisogno speciale che può essere risolto semplicemente andando incontro alle sue necessità educative, fino ad arrivare a casi più complessi e gravi come fenomeni di bullismo o di violenza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bullismo, nasce la rete contro le devianze: 27 partner

SalernoToday è in caricamento