rotate-mobile
Cronaca Via Roma

"Buon Compleanno Italia": le celebrazioni a Palazzo di Città

Questa mattina, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, si è tenuta Buon Compleanno Italia, la manifestazione organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dal Comitato Scientifico Erano giovani e forti

Questa mattina, in occasione della Giornata dell'Unità Nazionale, si è tenuta Buon Compleanno Italia, la manifestazione organizzata dalla Consulta Provinciale degli Studenti e dal Comitato Scientifico Erano giovani e forti. L'iniziativa, che si è tenuta presso il Salone dei Marmi del Comune di Salerno, è nata come una giornata di approfondimento sul significato del Risorgimento e degli eventi che hanno condotto all’Unità Nazionale, alla scelta dell’Inno di Mameli e della Bandiera Nazionale.

Giornata dell'Unità Nazionale 2018 - fotoreporter Guglielmo Gambardella

La giornata

Dopo i saluti istituzionali sono partiti i lavori moderati da Ketty Volpe con le relazioni del colonnello Andrea Mazzotta comandante Reggimento Cavalleggeri Guide 19° su Storia e Valori della Bandiera, del professore Roberto Parrella su Stato e Nazione prima e dopo l’Unità e della professoressa M.Rosaria Pelizzari su L’identità degli italiani: una Lunga storia. Durante la giornata ci sono anche state l'esibizioni di Doroty Manzo e del neo costituito Coro Multietnico CPS/CPIA. Il Coro multietnico, guidato dalla professoressa Patrizia Bruno è una iniziativa, la prima in Italia, della Consulta Provinciale degli Studenti di Salerno con il CPIA, che stigmatizza con le diverse etnie le diverse voci dell'inclusione, dalla fratellanza all'accoglienza, dalla pace alla Cittadinanza attiva e responsabile. Hanno partecipato, oltre ai rappresentanti della Consulta, gli studenti dell’ITI Focaccia, del Liceo Artistico Sabatini Menna, del Liceo Caccioppoli di Scafati, del Liceo De Sanctis, dell’IPSSEOA Virtuoso, del Liceo Severi, dell’IS Galilei, del Nautico Turistico Giovanni XXIII.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Buon Compleanno Italia": le celebrazioni a Palazzo di Città

SalernoToday è in caricamento