rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Battipaglia, Caf truffa ventidue anziani: denunciato gestore

False attestazioni di avvenuto pagamento ai danni di ventidue persone: denunciato il responsabile di un Centro di assistenza fiscale

Ventidue anziani truffati tramite false attestazioni di avvenuto pagamento: questo il bilancio di una serie di truffe messa in atto dal responsabile di un centro di assistenza fiscale sito a Battipaglia. A scoprire l'illecito i militari della stazione di Olevano sul Tusciano (diretti dal maresciallo Giuseppe Esposito) e della compagnia battipagliese (agli ordini del capitano Giuseppe Costa). L'anomalia è venuta fuori quando due persone anziane, che si erano recate presso quel centro di assistenza fiscale per pagare - con il modello F24 - le imposte dovute al fisco, hanno ricevuto dall'Agenzia delle entrate delle ingiunzioni di pagamento relative a quanto gli ignari anziani credevano di aver già pagato tramite il Caf.

E' scattata quindi la denuncia ai carabinieri e sono scattate le relative indagini, dirette dalla procura della Repubblica di Salerno, coordinata da Franco Roberti. I due anziani avevano effettivamente pagato ed ottenuto, dopo alcuni giorni, dal responsabile del centro, un modello F24 regolarmente compilato e, soprattutto, recante il trimbro con la dicitura "pagato": il professionista si era fatto anche consegnare ulteriori 50 euro per il "disturbo", come riferito dai carabinieri.

I militari, nel corso delle indagini, hanno scoperto che il professionista aveva messo in atto dei "finti pagamenti costruiti attraverso la predisposizione di false ricevute di avvenuto pagamento": ossia, intascava i soldi ma non forniva il servizio, quindi gli ignari anziani non pagavano le tasse. Da qui l'avviso dell'Agenzia delle entrate, la denuncia e le indagini. Ventidue le persone complessivamente "truffate" con il meccanismo, per un ammontare - per l'anno solare 2012 - di 15mila euro. Il responsabile del Caf è stato quindi denunciato per truffa e falso.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Battipaglia, Caf truffa ventidue anziani: denunciato gestore

SalernoToday è in caricamento