lunedì, 20 ottobre 12℃

Caldo record: sfiorati i 40°, ma all'orizzonte un po' di frescura

Punte di calore tra le più alte degli ultimi anni: afa e caldo mettono in ginocchio i salernitani. A breve, una tregua, ma subito dopo arriverà Caligola che, tuttavia, sarà più clemente

Marilia Parente 7 agosto 2012
2

E' oggi la giornata più calda di tutta l'estate. Prima delle ore 13 di questa mattina, infatti, le temperature salernitane sono schizzate a ben 37°, lasciando presagire le punte dei 40° annunciate per questo pomeriggio. Un caldo record, per il nostro territorio che, almeno fino a domani sera, manterrà temperature elevatissime.

Bisognerà attendere giovedì, dunque, per ritornare tra i 30° e  i 35°, per poi godere della diminuzione graduale delle temperature durante il week-end, quando sono previsti picchi di calore non superiori ai 33°. Nel fine settimana e fino a Ferragosto, quindi, clima  più mite grazie a venti che giungono dal Nord della Bretagna. Una boccata d'ossigeno, per i cittadini che, tuttavia, a partire dal 16 agosto dovranno far i conti con Caligola, la sesta inattesa ondata di calore che, per fortuna, non porterà la stessa afa Nerone.

E' bene ricordare di bere almeno 2 litri d'acqua al giorno, non ghiacciata, evitando alcolici, caffè,  e bevande gassate, di non esporsi al caldo tra le ore 12 e le 18, e di vestirsi con indumenti chiari, di lino o di cotone. Tra gli altri consigli anti-caldo, quello di non sottoporsi ad eccessivi sbalzi di temperatura, regolando, qualore se ne facesse uso, il condizionatore domestico tra i 25° e i 27°.

Annuncio promozionale


 

caldo
emergenza
meteo

2 Commenti

Feed
  • Avatar di donia

    donia non se ne può piùùùù!!! freddo quando arrivi??? XD

    il 9 agosto del 2012
  • Avatar anonimo di Enrico

    Enrico Si scrive UN PO', non un pò...ciucci

    il 7 agosto del 2012