rotate-mobile
Cronaca

Cambio di denominazione dell'aeroporto, l'ira di Adinolfi (FI)

Il consigliere: “Non si scherza con i nomi e con le identità emotive che generano. Provate ad immaginare se cambiassero nome all’università e la chiamassero Università degli Studi della Valle delll’Irno"

"L’eliminazione della parola Salerno dal nome dell’aeroporto non risponde a nessuna logica razionale! Si torni subito indietro!” Lo scrive Raffaele Adinolfi, consigliere comunale e coordinatore cittadino di Forza Italia Salerno, in merito al cambio di denominazione dello scalo salernitano. “Non si scherza con i nomi e con le identità emotive che generano.  Provate ad immaginare se cambiassero nome all’università e la chiamassero Università degli Studi della Valle delll’Irno o qualche diavoleria simile, sarebbe un’offesa alla storia della città alla scuola medica salernitana, romperebbe un legame culturale ed identitario con la città che invece è indissolubile”.

E poi incalza: "Lo stesso vale per l’aeroporto di Salerno, nato aeroporto di Salerno deve restare aeroporto di Salerno. Non solo perché il comune capoluogo (fin quando è stato possibile) ha contribuito con uno sforzo economico ma perché è così per la logica comune, è così nelle cose. Non è sterile polemica politica! Sono sicuro – prosegue il consigliere- che tutte le forze politiche salernitane saranno unite e compatte nel chiedere di reintrodurre il nome “Salerno” nella denominazione dell’aeroporto. Invito formalmente i coordinatori cittadini e provinciali  di tutti gli schieramenti politici a sostenere questa richiesta. Nel prossimo consiglio comunale presenterò un ordine del giorno in tal senso e sono sicuro che verrà condiviso all’unanimità. Prevarrà il buon senso.”

Secondo Adinolfi, insomma, non si tratterebbe di campanilismo: "Salerno è il capoluogo della provincia e sono sicuro che sia gli amici del Cilento sia gli abitanti della Divina siano fieri di Salerno così come i salernitani sono orgogliosi di tutta la provincia e delle bellezze del territorio. Si tratta di buon senso! Una cosa è certa la scelta del nome è cosa delicata, che deve essere il frutto di una decisione partecipata e condivisa. NOMEN OMEN dicevano i latini: nel nome il destino. E se il destino è rilanciare con l’aeroporto l’economia della provincia di Salerno e favorire i flussi turistici ecco la proposta: Aeroporto di Salerno – Coste d’Amalfi e del Cilento. Prevarrà il buon senso", ha concluso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cambio di denominazione dell'aeroporto, l'ira di Adinolfi (FI)

SalernoToday è in caricamento