rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Camerota

Camerota, blitz dei vigili nelle case vacanza

I caschi bianchi hanno verificato la regolarità dei fitti, l’identità degli ospiti e informato i proprietari su come e perchè pagare la tassa di soggiorno

Sono iniziate le operazioni di controllo da parte del comando della polizia municipale di Camerota. I caschi bianchi hanno fatto visita a diverse strutture ricettive e case vacanza della frazione Marina per verificare la regolarità dei fitti, l’identità degli ospiti e informare i proprietari su come e perchè pagare la tassa di soggiorno. Uno degli obiettivi dell’amministrazione comunale è proprio quello di regolamentare i fitti, tramite l’identificazione di ogni singolo ospite e la registrazione degli stessi. "Censire le case vacanze - fanno sapere da Palazzo di Città - è un’opportunità di crescita e soprattutto serve a dare sicurezza ai vacanzieri e ai cittadini". Il censimento servirà anche ad arricchire un database delle case certificate che presto sarà pubblicato sul sito istituzionale del Comune. L’elenco andrà a risolvere, in parte, anche un altro problema: quello delle truffe online. I turisti, infatti, prima di fittare ed inviare la caparra, potranno consultare la lista e scegliere in modo sicuro la struttura certificata, in regola e soprattutto esistente. 

L'esito dei controlli

Tutti i cittadini potranno regolarizzare facilmente la propria posizione. I controlli effettuati non hanno portato a sanzioni ma soltanto ad un piano informativo per far sì che i cittadini capiscano come mettersi in regola con la registrazione degli ospiti e il pagamento della tassa di soggiorno. L’operazione ha riscontrato, da parte dei proprietari delle strutture, molta curiosità e collaborazione. Molti non erano a conoscenza del metodo che bisogna utilizzare per regolare la propria posizione. Chi aveva bisogno d’aiuto è stato invitato presso gli uffici del comando dei vigili urbani dove, nei prossimi giorni, verrà allestito un info point. I cittadini saranno aiutati a compilare tutta la modulistica. I vigili hanno rilasciato alle strutture un verbale di constatazione. "In questo modo sapremo chi c’è nei villaggi, negli alberghi e negli appartamenti di Camerota - sottolineano dal Comune -. I dati verranno poi trasmessi alla questura e alla prefettura che in caso di bisogno e di identificazioni sospette, si interfaccerà direttamente con le forze di polizia locali". La tassa di soggiorno, in vigore in tutte le località turistiche più rinomate dello Stivale, finirà in un fondo che verrà adoperato dall’amministrazione per fornire maggiori servizi al paese ed ai turisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camerota, blitz dei vigili nelle case vacanza

SalernoToday è in caricamento