rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Salerno, criminalità: sequestrati beni per oltre 600mila Euro

Il provvedimento, emesso dal tribunale di Salerno a carico di un defunto esponente della criminalità organizzata, è stato messo in atto dagli uomini della guardia di finanza di Salerno a carico della moglie dell'uomo

Un immobile, due locali deposito, un garage ed un veicolo per un valore di oltre 600mila Euro sono stati sequestrati dal gruppo investigazioni sulla criminalità organizzata del nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza del comando provinciale di Salerno, che ha eseguito un decreto di sequestro precauzionale emesso dal tribunale di Salerno su richiesta della locale procura della Repubblica. Il sequestro è scattato a carico del defunto C. G., salernitano, emigrato in Calabria alla fine degli anni Sessanta, condannato per associazione mafiosa ed oggetto già in passato di misura di prevenzione personale, aveva creato una vera e propria organizzazione a delinquere dedita alle estorsioni e al racket nel territorio di Sibari, in provincia di Cosenza. Il sequestro ha colpito beni intestati alla moglie di C. G.

Il provvedimento è stato emesso ai sensi del decreto legislativo n. 159/2011, in base al quale "la misura di prevenzione patrimoniale può essere applicata anche in caso di morte del soggetto nei confronti dei successori a titolo universale o particolare, entro il termine di cinque anni dal decesso". Gli accertamenti patrimoniali eseguiti dalle fiamme gialle hanno evidenziato una notevole sproporzione tra il patrimonio accumulato ed i redditi dichiarati dalla consorte del defunto C. G. Sottoposti a sequestro le disponibilità giacenti su due rapporti  bancari il cui ammontare è in corso di quantificazione.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salerno, criminalità: sequestrati beni per oltre 600mila Euro

SalernoToday è in caricamento