rotate-mobile
Cronaca

Campus aperto nei weekend, Link Fisciano: "Chiuso per sport, aperto per spot"

L'associazione studentesca denuncia: "E'una nuova sconfitta per tutti gli studenti, che tramite una parte dei propri rappresentanti, stanno chiedendo da mesi, per non dire da anni, l'apertura del campus nella sua totalità e non solo in piccola parte"

L’idea di un campus sempre più vivibile e aperto alle esigenze della sua comunità, trova una nuova chiave di realizzazione nel progetto promosso dall’università di Salerno e dall’Azienda per il Diritto allo Studio Universitario (Adisu Salerno). A partire dal prossimo fine settimana (12/13 novembre), infatti, gli studenti dell’ateneo avranno la possibilità di studiare e preparare i loro esami presso le aule studio allestite appositamente nell’edificio delle residenze universitarie del campus Fisciano. Tutti i weekend, nei giorni di sabato e di domenica, nove aule studio - per un totale di 104 posti - saranno a disposizione degli studenti in possesso del tesserino mensa. Le aule studio, dotate di connessione Wi-Fi, saranno aperte tutti i weekend dalle ore 8.30 alle ore 20.30, con possibilità di ristoro presso l’angolo “bar” allestito all’interno della struttura. Inoltre, negli stessi spazi, sarà allestita una sala ricevimento per i docenti che potranno incontrare gli studenti.Mercoledì 9 novembre, alle ore 12, presso la sala polifunzionale delle residenze universitarie di Fisciano, il Magnifico Rettore Aurelio Tommasetti e il commissario straordinario Adisu Salerno Domenico Apicella presenteranno il progetto alla comunità universitaria, inaugurando ufficialmente i nuovi spazi.

Ma è subito polemica con l’associazione Link Fisciano che accusa: “Questo risultato, se così si può definire, rappresenta una nuova sconfitta per tutte le studentesse e per tutti gli studenti dell’università, che tramite una parte dei propri rappresentanti, stanno chiedendo da mesi, per non dire da anni, l’apertura del campus nella sua totalità e non solo in piccola parte”. Secondo l’associazione agli atti del Consiglio degli Studenti, risulta verbalizzata in più occasioni, la discussione sulla richiesta di aprire finalmente i cancelli dell’ateneo, tutti i giorni, oltre l’orario di chiusura previsto attualmente e durante i week-end, per realizzare l’idea di un campus sempre più vivibile e aperto alle esigenze della sua comunità, come recita il comunicato trasmesso dal rettorato”.

In questa direzione si sono sempre mosse le azioni dei consiglieri di Link Fisciano e di molte altre realtà associative, a tutti i livelli, per “un’università aperta ed inclusiva al massimo, che possa realmente equiparare i propri livelli a quelli dei luoghi formativi di altri luoghi del mondo. Perchè - spiegano da Link Fisciano - gli studenti possano vivere realmente i luoghi del proprio ateneo, lavoriamo dall’inizio del nostro mandato negli organi e anche prima, affinchè Unisa possa accogliere davvero a tutto tondo i propri iscritti con annesso adeguamento del servizio di trasporto all’estensione degli orari di apertura. Le nostre richieste, dunque, fino ad oggi vertevano sul prolungamento giornaliero di apertura fino agli orari serali, sull’apertura delle biblioteche, delle aule studio e della mensa, sia in giorni feriali che nel fine settimana”.

Infine la critica al Rettore Tommasetti: “Fino ad oggi, purtroppo, la risposta dal rettorato (quando e se pervenuta) è stata sempre l’impossibilità tecnica e la mancanza di risorse o, peggio ancora, la lentezza degli organi nella trasmissione delle nostre proposte ai vertici dell’università. Al netto di ciò la misura adottata dal Rettore e dalla Direzione (che prevede sale studio da 104 posti presso le strutture delle residenze), non soddisfa affatto le esigenze studentesche, che ora avranno a che fare con l’ennesimo provvedimento spot, di un ateneo che sembra essere ‘chiuso’, in senso lato, quasi per sport, a : richieste, proposte, esigenze e friubilità a 360 gradi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campus aperto nei weekend, Link Fisciano: "Chiuso per sport, aperto per spot"

SalernoToday è in caricamento