rotate-mobile
Cronaca Zona Porto / Via Ligea

Porto di Salerno: operativo il cantiere del Molo Trapezio

Cosenza: "Grazie al via libera del Genio civile di Salerno, che ha rilasciato la necessaria autorizzazione sismica, è pienamente operativo il cantiere relativo al primo lotto del Grande progetto Porto di Salerno"

Edoardo Cosenza, assessore regionale alle infrastrutture, annuncia l'apertura del cantiere del Molo Trapezio: "Grazie al via libera del Genio civile di Salerno, che ha rilasciato la necessaria autorizzazione sismica, è pienamente operativo il cantiere relativo al primo lotto del Grande progetto Porto di Salerno. I lavori servono all’adeguamento funzionale e al consolidamento della banchina di ponente e della testata del Molo Trapezio. L’intervento ha un quadro economico di 31,9 milioni di euro".

“Si va avanti anche con il secondo lotto che riguarda l’ampliamento dell’imboccatura portuale con il prolungamento del molo Sopraflutto e l’adeguamento del molo di Sottoflutto del porto commerciale che vale 23 milioni di euro di quadro economico - continua Cosenza - L’aggiudicazione provvisoria è già avvenuta mentre la definitiva scatterà al termine dell’accertamento dei requisiti previsti da legge. Anche questi lavori termineranno entro l’anno. Infine per il terzo ed ultimo lotto, che riguarda il dragaggio, è nella fase di aggiudicazione definitiva la gara per la caratterizzazione del materiale, propedeutica all’intervento di scavo" conclude l'assessore sottolineando come la giunta Caldoro punti all'interconnessione dei sistemi portuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto di Salerno: operativo il cantiere del Molo Trapezio

SalernoToday è in caricamento