rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Capaccio

Capaccio Paestum, bagnini sulle spiagge libere

L'amministrazione comunale ha deliberato la collocazione di postazioni di salvataggio sui tratti di spiaggia libera ritenuti più a rischio per i bagnanti e i turisti

Bagnini di salvataggio sulle spiagge libere del litorale di Capaccio Paestum: il servizio, come stabilito dalla giunta comunale, partirà nei prossimi giorni. L'esecutivo guidato dal sindaco Italo Voza ha infatti dato mandato all'ufficio competente di predisporre gli atti necessari all'avvio del servizio. Dodici chilometri di lunghezza, dei quali molti di "spiaggia libera", la fascia costiera del comune di Capaccio Paestum è meta ogni estate di numerosi turisti. Le postazioni, riferisce il comune, saranno collocate nei tratti ritenuti più a rischio nel periodo di maggiore affluenza turistica e saranno attive, come previsto dalle ordinanze balneari della guardia costiera, nella fascia oraria dalle 8 e 30 alle 19.

"A queste postazioni di salvataggio bisognerà aggiungere tutte le altre che verranno assicurate da coloro che otterranno l’autorizzazione per fittare attrezzature da spiaggia sull’arenile comunale – spiega il consigliere delegato allo Sviluppo della fascia costiera Maurizio Paolillo – A fronte di trentanove autorizzazioni abbiamo avuto oltre quaranta risposte al bando. Ora bisognerà vedere chi possiede i requisiti richiesti. Tra i servizi che queste persone dovranno assicurare, infatti, c’è anche il servizio di salvataggio". Questo il commento del primo cittadino Italo Voza: "La sicurezza di cittadini e turisti deve essere sempre al primo posto. E qui a Capaccio Paestum sappiamo, per esperienza, quanto siano importanti le postazioni di salvataggio perché, per inesperienza o imprudenza da parte dei bagnanti, il pericolo è sempre alto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capaccio Paestum, bagnini sulle spiagge libere

SalernoToday è in caricamento