rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Capaccio

Piana del Sele: nei guai azienda agricola, scovata anche una carcassa e dei rifiuti abbandonati

E' stato scoperto uno scarico abusivo di reflui zootecnici provenienti da un’azienda agricola in località Gromola. Inoltre, in zona Capo di Fiume, scovata la carcassa di una bufala adulta

Controlli serrati contro l’inquinamento ambientale, nel Comune di Capaccio, da parte del Nucleo Ambientale Investigativo della Polizia Municipale, in collaborazione con il Nucleo Guardie del WWF Italia della sezione di Salerno e con il supporto dell’Ente Riserve Foce Sele Tanagro.

Il blitz

E' stato scoperto uno scarico abusivo di reflui zootecnici provenienti da un’azienda agricola in località Gromola. Così, dopo aver accertato la mancanza della vasca di contenimento dei liquami all’interno dell’area aziendale e dopo aver individuato grazie all’uso della fluoresceina una rete di canali e pozzetti che permettevano uno scarico abusivo ed un abbandono incontrollato di rifiuti, agenti e volontari hanno effettuato il sequestro.

Gli altri interventi

Il secondo intervento, attivato dopo una segnalazione, ha permesso, poi, di individuare in un fosso in zona Capo di Fiume la carcassa di una bufala adulta. L’Asl ha avviato le indagini per risalire al proprietario. Il terzo controllo,  in area protetta di competenza dell’Ente Riserve Foce Sele Tanagro e Monti Eremita Marzano, a ridosso del Fiume Sele, ha portato alla scoperta di una notevole quantità di rifiuti urbani e speciali. Indagini in corso, dunque, per risalire ai responsabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piana del Sele: nei guai azienda agricola, scovata anche una carcassa e dei rifiuti abbandonati

SalernoToday è in caricamento