rotate-mobile
Cronaca

Servizi ai turisti: la Capitaneria di Porto amplia l'offerta

Il Comandante Maurizio Trogu, sotto il coordinamento del Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Antonio Basile, ha fortemente voluto che la Guardia Costiera di Salerno si distinguesse anche quest’anno per le iniziative messe in campo

Il Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, nell’ambito delle attività per la sicurezza delle attività balneari, turistiche e diportisti, incrementa sempre di più la quantità e la qualità delle informazioni accessibili all’utenza. Il Comandante Maurizio Trogu, infatti, sotto il coordinamento del Direttore Marittimo della Campania, Ammiraglio Antonio Basile, ha fortemente voluto che la Guardia Costiera di Salerno si distinguesse anche quest’anno per le iniziative messe in campo ed offerte alla collettività, prevedendo ed attuando una importante serie di novità. Per iniziare, gli uffici della Capitaneria di Porto resteranno aperti al pubblico fino alle ore 20, e ciò al fine di offrire una maggiore fruibilità dei servizi offerti. Predisposti degli “sportelli informativi” sia presso la sede della Capitaneria di Porto che presso il porto Masuccio Salernitano, dove il personale della Guardia Costiera accoglierà l’utenza per prestare assistenza e per offrire tutte le informazioni che saranno richieste.

Il personale, poi, oltre a prestare i servizi di assistenza ed informazione direttamente presso gli sportelli, risponderà anche a tutte le richieste dell’utenza che contatterà la Capitaneria di Porto via telefono; questo servizio sarà particolarmente utile sia per i diportisti che si trovino in navigazione, sia per bagnanti che si trovino sulle spiagge, e che necessitino di particolari informazioni. Saranno previsti periodici incontri con i circoli nautici, al fine di offrire una costante presenza volta a divulgare con maggiore incisività le regole che disciplinano la sicurezza della navigazione ed il rispetto dell’ambiente. Continuerà, a seguire, l’iniziativa legata al rilascio dei “bollini blu” ai diportisti che si distinguono per il rispetto dei requisiti della sicurezza della navigazione (possesso di dotazioni individuali di sicurezza e di emergenza, regolarità della documentazione di bordo, etc.). L’esibizione di tale bollino alle Forze di Polizia permetterà di distinguersi come diportista diligente, così assicurando sia l’esigenza di garantire la sicurezza della navigazione, sia quella di non gravare eccessivamente sui singoli diportisti moltiplicando inutilmente le attività di controllo. È previsto il pattugliamento continuo delle coste e del litorale effettuato via terra dal Nucleo Operativo per la Difesa di Mare, che presenzierà di volta in volta anche presso gli stabilimenti balneari al fine di offrire una maggiore tutela sia per i gestori degli stabilimenti che per i loro avventori, cui offrirà anche informazioni relative alla corretta pratica della balneazione e dell’utilizzo delle spiagge.

Ancora, saranno effettuati collegamenti settimanali con tv locali, al fine di offrire una divulgazione più completa di tutte le informazioni relative le attività poste in essere dalla Guardia Costiera. È stato, inoltre, predisposto un presidio fisso della Guardia Costiera presso il porto Masuccio Salernitano, dove stazionerà personale della Capitaneria di Porto di Salerno che vigilerà sulle operazioni di imbarco e sbarco passeggeri dai traghetti, ed assicurerà una costante assistenza al pubblico, ai diportisti ed agli operatori del mare. Nell’ambito delle attività operative già avviate con l’operazione “Mare Sicuro”, la Guardia Costiera sarà impegnata, infine, in coordinamento con le altre Forze di Polizia che operano in mare, nella consueta, intensa attività di vigilanza sulla navigazione diportistica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizi ai turisti: la Capitaneria di Porto amplia l'offerta

SalernoToday è in caricamento