rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Carabinieri, si presenta il nuovo comandante Trombetti: "Controlli rafforzati in tutta la provincia"

Cambio anche alla guida dei militari del reparto operativo di Salerno con il tenente colonnello Giancarlo Santagata che è subentrato al tenente colonnello Enrico Calandro

Si è presentato, oggi pomeriggio, alla stampa il nuovo comandante del comando provinciale dei carabinieri, colonnello Gianluca Trombetti, che ha preso ufficialmente il posto del suo predecessore, il colonnello Antonio Neosi, che era in carica dal 2016.

La conferenza

Nel corso della conferenza stampa ha parlato a lungo di ciò che intende mettere in atto nei prossimi mesi mostrando di essere già a conoscenza delle problematiche presenti nei diversi territori: “Sotto il profilo della prevenzione e repressione dei reati, la provincia di Salerno presenta tante realtà diverse. La provincia nord ha problematiche diverse da quella sud. Ma vorrei continuare a preservare un approccio individualizzato rispetto alle singole problematiche, elaborando progetti d'intervento che siano individualizzati sui fenomeni criminosi delle singole aree". Il neo comandante Trombetti ha ribadito l'importanza di avere "la collaborazione dei cittadini, noi ci porremo a loro disposizione affinche' insieme si giunga al risultato". Determinante sarà anche "il coordinamento collaborativo tra le forze di polizia" nel quale Trombetti ha detto di credere molto. La linea dura sarà riservata ai reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti e ai reati predatori che "hanno la medesima importanza del reato associativo anche particolarmente grave". Per la prima volta, inoltre, in provincia di Salerno ci saranno due comandanti di compagnia donna. "Sono molto felice - ha concluso Trombetti - con loro ci sarà una grandissima collaborazione così come con gli altri comandanti".

L’identikit

Nato nel 1972 in provincia di Caserta, Trombetti ha già operato in Campania dove, in passato, ha guidato la compagnia dei carabinieri di Giugliano (Napoli). Tra la fine degli anni Novanta e l'inizio del nuovo secolo è stato impegnato all'estero, in particolare in Bosnia Erzegovina e in Albania.

L’altra staffetta

Cambio anche alla guida dei carabinieri del reparto operativo di Salerno: il tenente colonnello Giancarlo Santagata subentra al tenente colonnello Enrico Calandro.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri, si presenta il nuovo comandante Trombetti: "Controlli rafforzati in tutta la provincia"

SalernoToday è in caricamento