rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Caretta caretta ferita in mezzo al mare: salvata dai volontari dell'Enpa

Domenica, invece, è stata recuperata una estudo Hermanni. Purtroppo la sua situazione non era semplice perchè, a seguito di un incidente, le è stata asportata la parte posteriore sinistra del carapace

Un esemplare adulto Caretta Caretta è stato salvato nelle acque a largo di Ponza dai volontari dell’ Enpa di Salerno  che, sabato pomeriggio, sono stati telefonati dai biologi dell’Anton Dohrn di Napoli che chiedevano un loro intervento. Nonostante i km ed il traffico dei vacanzieri del week end gli animalisti sono riusciti ad organizzare un recupero eccezionale da Formia a Napoli, sede della Stazione Zoologica. L’animale, lungo circa 70 cm, aveva della lenza che fuoriusciva dalla cloaca. Per questo è stato immediatamente reidratato e gli sono state somministrate vitamine e medicinali.

Domenica invece è stata recuperata una Testudo Hermanni. Purtroppo la sua situazione non era semplice perchè, a seguito di un incidente, le è stata asportata la parte posteriore sinistra del carapace. L’animale non sembra aver perso le funzioni agli arti ma le lesioni sono profonde. Sempre nel weekend sono stati recuperati numerosi pipistrelli sia piccoli che adulti. I volontari dell’Enpa ricordano che “pipistrelli e rondoni rinvenuti vanno sempre raccolti”. Tutti gli animali sono stati consegnati a strutture idonee alla loro riabilitazione. Si spera ora di poterli liberare al più presto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caretta caretta ferita in mezzo al mare: salvata dai volontari dell'Enpa

SalernoToday è in caricamento