rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casaletto Spartano

I Capelli di Venere di Casaletto Spartano: uno spettacolo della natura

Un tesoro naturalistico in grado di spezzare il fiato a grandi e piccini a pochi km da casa? Basta recarsi a Casaletto Spartano, per visitare la meravigliosa Cascata dei Capelli di Venere che nasce dalle acque del Rio Bussentino

Un tesoro naturalistico in grado di spezzare il fiato a grandi e piccini a pochi km da casa? Basta recarsi a Casaletto Spartano, per visitare la meravigliosa Cascata dei Capelli di Venere che nasce dalle acque del Rio Bussentino, affluente del fiume Bussento, e la cui denominazione deriva dalla rigogliosa crescita della pianta Capelvenere. In prossimità del corso d'acqua si trova anche un mulino ben conservato e un vecchio rudere denominato "Sorgitore", nonchè un'area pic-nic attrezzata.

Capelli di Venere/Casaletto Spartano/Foto di Pasquale Del Sorbo

Singolare è il modo in cui scorre l'acqua della cascata: il fiume, infatti, si adagia dapprima su un ponte completamente avvolto da una pianta di Capelvenere che disperde le gocce tra le foglie, dando origine a numerosi rivoli e riversando l'acqua nella vasca naturale sottostante. Una cascata di foglie verdi simili a una enorme chioma riccia e fluente, poi, completa il quadro naturalistico. Uno spettacolo sorprendente che, tra giochi di luce e fitta vegetazione, riesce a regalare momenti da ricordare a tutti coloro che hanno la fortuna di ammirarlo. Un luogo da visitare.

(Foto di Pasquale Del Sorbo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Capelli di Venere di Casaletto Spartano: uno spettacolo della natura

SalernoToday è in caricamento