rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Casal Velino

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un'azienda zootecnica di Casal Velino

Nel corso di un controllo all'interno del terreno in questione i militari hanno accertato che l'attività di allevamento dei capi bovini avveniva in strutture costituite da paddock coperti e scoperti nonché in attigue aree recintate in terreno battuto

Un’area di 1500 metri quadrati - formata da paddock coperti e scoperti che, a loro volta, costituiscono un’azienda agricola e zootecnica per l’allevamento di bovini – è stata sequestrata dai carabinieri del Noe di Salerno e della stazione di Acquavella nel comune di Casal Velino. Nel corso di un controllo all’interno del terreno in questione i militari hanno accertato che l’attività di allevamento dei capi bovini avveniva in strutture costituite da paddock coperti e scoperti ma anche in attigue aree recintate in terreno battuto. In particolare i paddock sono risultati privi degli idonei sistemi di raccolta e regimentazione degli effluenti zootecnici che dalle aree pavimentate ruscellavano sull’attiguo terreno battuto, non impermeabilizzato, formando in questo modo visibili e consistenti ristagni.

Nello specifico i recinti per gli animali erano privi degli idonei sistemi di raccolta e regimentazione degli affluenti zootecnici (come feci animali, urine e letame) che scorrevano sul vicino terreno circostante. Non solo, ma il legale rappresentante dell’azienda  è risultato sprovvisto della prescritta comunicazione per l’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento. Per questo nei suoi confronti si è configurata l’ipotesi di reato prevista dal Codice dell’Ambiente. Nella circostanza è stato anche richiesto l’intervento di personale dell’Asl di Vallo della Lucania (l’unità operativa di Veterinaria), che è subito intervenuto redigendo un verbale d' ispezione dei luoghi e prescrizioni. Nel corso del controllo, inoltre, alla luce delle responsabilità penali circa l’illecita gestione dei rifiuti speciali, il legale rappresentante dell’azienda è stato deferito in stato di libertà ai magistrati della sezione reati ambientali della Procura della Repubblica del Tribunale di Vallo della Lucania, guidata dal procuratore capo Giancarlo Grippo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione illecita di rifiuti: sequestrata un'azienda zootecnica di Casal Velino

SalernoToday è in caricamento