rotate-mobile
Cronaca

Caso "De Filippis", gli alunni saranno accolti in quattro aule del Tasso

L'hanno spuntata genitori e insegnanti della scuola media inferiore De Filippis: la provincia mette a disposizione quattro ambienti del liceo Tasso. Soddisfazione del Comitato Genitori

Ha ricevuto il "sì" tanto atteso il Comitato genitori "De Filippis". La giunta provinciale, infatti, ha espresso parere favorevole sul trasferimento degli alunni della scuola media di via De Martino in alcuni locali del liceo classico "Torquato Tasso", consentendo ai ragazzi di proseguire il percorso di studi nel loro quartiere, così come sperato da genitori e insegnanti.

“La provincia di Salerno come già annunciato nel mese di dicembre, è venuta incontro alle richieste delle famiglie raccogliendo le necessità sia del liceo classico espresse dal dirigente scolastico Salvatore Carfagna, sia della scuola media De Filippis espresse dall’assessore comunale alla pubblica Istruzione Eva Avossa -ha spiegato l'assessore provinciale all'Edilizia Scolastica, Nunzio Carpenteri - dopo i sopralluoghi effettuati dai funzionari tecnici del settore provinciale Edilizia Scolastica, si è giunti alla soluzione del problema che risponde alle richieste delle famiglie degli alunni”.

Quattro gli ambienti al piano terra del liceo che sono stati messi a disposizione dalla provincia per gli alunni della "De Filippis".  Spetta al comune, adesso, provvedere a realizzare gli interventi necessari a renderli idonei: "Il comune, competente per l’edilizia scolastica della scuola primaria e media inferiore, ora dovrà provvedere a realizzare gli interventi di sua spettanza, necessari per poter rendere idonei i locali destinati ad ospitare gli alunni delle scuole medie e la cui stima ammonta a circa 70mila Euro”, spiegano dalla provincia.

Entusiasti, intanto, i genitori degli alunni per la sinergia istituzionale tra provincia, comune e dirigente scolastico: "Siamo convinti più che mai che l’obiettivo esclusivo resti quello del benessere e della continuità didattica degli alunni, che va ben al di là dei colori politici e delle competenze specifiche - hanno osservato i genitori - Esprimiamo, quindi, la nostra gratitudine alla provincia di Salerno". In un clima di serenità e soddisfazione, quindi, si terrà giovedì, a partire dalle ore 16, l'open day della "De Filippis", in via De Martino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso "De Filippis", gli alunni saranno accolti in quattro aule del Tasso

SalernoToday è in caricamento