rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Bombe carta contro tifosi della Cavese: 14 Daspo per tifosi del Catania

I fatti risalgono allo scorso 9 aprile quando esponenti dei gruppi “ A sostegno di una fede” e “Skizzati”, aggredirono alcuni tifosi della Cavese che erano appena sbarcati a Messina per assistere all'incontro Gela-Cavese

Risalgono allo scorso 9 aprile scorso i tafferugli avvenuti presso gli imbarcaderi della Rada San Francesco della Caronte & Tourist tra le tifoserie del Catania e della Cavese. Viso coperto da sciarpe e cappucci, spranghe, fumogeni, calci, pugni, bombe carta: sono gli elementi di un modus operandi ricostruito dai poliziotti delle Digos di Catania e Messina. Un episodio di violenza perpetrato da un gruppo di ultras catanesi ai danni di un esiguo numero di tifosi cavesi che a bordo di un furgone erano appena sbarcati a Messina dalla nave Zancle per assistere all’incontro Gela-Cavese che nel primo pomeriggio si sarebbe disputato nella cittadina nissena.

Le indagini 

Durante le fasi di ormeggio della nave i tifosi del Catania danno sfogo alla loro aggressione, lanciando bombe carta all’interno del furgone su cui viaggiavano alcuni tifosi della Cavese, provocando il ferimento di una ragazza minorenne. I poliziotti delle due Digos siciliane, attraverso sopralluoghi effettuati nell’immediatezza dei fatti, la visione delle immagini registrate dalle telecamere e le informazioni raccolte da coloro che quella mattina erano presenti sul posto, sono riusciti oltre che a raccogliere il materiale usato per offendere, anche ad identificare gli autori delle aggressioni.

A essere denunciati a vario titolo per i reati di lesioni personali nonché possesso ed utilizzo di oggetti pericolosi quali artifizi pirotecnici artigianali di origine vietata, fumogeni, bastoni di legno e di plastica, sono alcuni catanesi appartenenti ai gruppi denominati “ A sostegno di una fede” e “Skizzati”, già noti alle Forze dell’Ordine perché dediti agli scontri con le tifoserie avversarie. Non a caso tra questi non mancano pregiudicati per reati commessi in occasione di manifestazioni sportive.

A conclusione delle indagini condotte dagli operatori delle Digos di Catania e Messina sono stati adottati dal Questore di Messina, lo scorso 25 agosto, ben 14 Divieti di Accedere alle manifestazioni Sportive (DASPO). Altri tre provvedimenti sono stati presi per altrettanti tifosi etnei della durata rispettivamente di 8 e 5 anni con l’imposizione dell’obbligo di comparizione presso gli uffici di polizia in occasione degli incontri di calcio disputati dal Catania

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombe carta contro tifosi della Cavese: 14 Daspo per tifosi del Catania

SalernoToday è in caricamento