rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cava de' Tirreni

Cava de' Tirreni, truffa sui fondi per l'agricoltura: due donne a rischio processo

Le due avrebbero registrato contratti per erogazione di contributi all'insaputa dei proprietari dei terreni, accumulando per anni contributi comunitari elargiti dall'agenzia Agea. La procura ha chiesto per entrambe il processo per truffa

Truffa nell'erogazione di contributi per migliaia di euro: rischiano il processo due persone, accusate di aver ingannato, con tanto di documenti, i funzionari dell'Agea per ottenere contributi e fondi comunitari. Sullo sfondo gli aiuti che l'Unione Europea elargisce a favore della produzione agricola dei paesi della comunità, con aiuti a produttori attraverso contributi e premi. Questo attraverso l'Agea, Agenzia Governativa per l’Erogazione in materia di Agricoltura. Secondo la Procura di Nocera Inferiore, le due donne avrebbero contraffatto la disponibilità e titolarità di titoli Pac (politica agricola comunitaria), creando falsi contratti di cessioni di terreni appartenenti a diversi agricoltori, titolare dei fondi stessi. I fondi indebitamente ottenuti riguardavano il contributo a favore di produttori di tabacco. La prima, A.S. di 58 anni, per almeno sei anni avrebbe indotto al falso i funzionari, riuscendo a beneficiare di contributi comunitari. 

Nel 2010, avrebbe ottenuto la cifra di 36mila euro, così come per il 2011, 2012 e 2013; 26mila euro per il 2014 e 26mila per il 2015. Tutto questo a danno dell'Agea,grazie ad una serie di documenti c di documentazione che sarebbe passato da Cava de' Tirreni, Sondrio e Milano. Per la seconda, la medesima accusa, A.S. di 59 anni. Con lo stesso meccanismo, avrebbe falsificato la domanda unica di pagamento all'insaputa del reale titolare, per ottenere i fondi. In questo caso, la procura ha quantificato in 12mila euro la cifra incassata e risalente al 2013. Le due sono ora state raggiunte da una richiesta di rinvio a giudizio per truffa da parte del sostituto procuratore Roberto Lenza, con udienza fissata davanti al gup per il prossimo 17 maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cava de' Tirreni, truffa sui fondi per l'agricoltura: due donne a rischio processo

SalernoToday è in caricamento