rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Sarno

Sarno, il centro polifunzionale intitolato all'eroe Mattiucci

E' stato intitolato a Marco Mattiucci, il Centro Polifunzionale di Sarno, sito in via Ingegno e realizzato interamente su terreni confiscati alla malavita

E' stato intitolato a Marco Mattiucci, il Centro Polifunzionale di Sarno, sito in via Ingegno e realizzato interamente su terreni confiscati alla malavita. Un omaggio alla memoria del valoroso Vigile del Fuoco, come proposto dal Maresciallo Capo dell'Esercito Italiano, Agostino Odierna ed approvato dalla Giunta comunale.

"Ringrazio  il Sindaco, il Vice - Sindaco è l' intera Amministrazione Comunale per la loro indiscussa sensibilità e tempestività dimostrata nella determinazione e approvazione del nobile atto", ha commentato l'assessore.  Mattiucci, “Medaglia d’oro al valor civile”, caduto il 21 maggio 1998 in seguito alle ferite riportate la sera del 5 maggio 1998 durante le operazioni di soccorso alla popolazione coinvolta nell’ evento franoso a Sarno, prodigandosi fino all’estremo sacrificio per salvare molte vite umane in quella tragica sera del 5 maggio, viene, dunque, ricordato per il suo eroico gesto di “Uomo e di Vigile del Fuoco”. Anche il Presidente della Repubblica gli ha conferito la “Medaglia d’Oro al Valor Civile”.

"In occasione di un catastrofico movimento franoso che investiva il centro abitato, con generoso slancio provvedeva a far evacuare numerosi abitanti dalle case invase dall'acqua e dai detriti e a trarre in salvo un bambino in pericolo. Con tenace e coraggiosa determinazione, pur consapevole dell'incombente, estremo pericolo, continuava l'opera di soccorso a bordo del proprio automezzo, ma veniva investito da un'improvvisa ondata di fango, rimanendo mortalmente ferito nella cabina dei veicolo schiantatosi contro un albero. Splendido esempio di elette virtù civiche e altissimo senso del dovere. Sarno (SA), 5 maggio 1998." Questa, la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Civile.
 


                  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sarno, il centro polifunzionale intitolato all'eroe Mattiucci

SalernoToday è in caricamento