rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cetara

Panico a Cetara, nave si schianta contro gabbie destinate all'allevamento ittico

Ad essere coinvolta la nave mercantile "Alsa", che ora sosta nel porto di Salerno in attesa che l'armatore provveda a risolvere le non conformità rilevate in materia di sicurezza della navigazione

La nave mercantile, denominata Alsa di bandiera Cook Islands si è scontrata la vigilia di Natale con alcune gabbie destinate all’allevamento ittico situate nei pressi di Cetara. Immediato l’interno della Capitaneria di porto che, nonostante l’assenza di alcuna tipologia di inquinamento, una volta ormeggiata la nave nel porto di Salerno, ha svolto una serie di ispezioni a bordo in materia di sicurezza della navigazione e salvaguardia della vita umana in mare, con l’obiettivo di verificare le cause dell’incidente. Al termine dei controlli sono emerse ben 18 anomalie, 12 delle quali sono state considerate gravi tanto da giustificare il fermo della nave.

Inoltre gli uomini della Capitaneria hanno verificato l’assenza di carte e pubblicazioni nautiche relative al viaggio della nave dal porto di partenza, quello di Bejaia (Algeria), al porto salernitano ma anche l’assenza di vestiario invernale e dei prescritti dispositivi di protezione individuale per l’equipaggio. Attualmente la nave Alas è ormeggiata nel porto di Salerno in attesa che l’armatore provveda a risolvere le non conformità in materia di sicurezza della navigazione rilevate dagli uomini della Capitaneria specializzati nel settore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panico a Cetara, nave si schianta contro gabbie destinate all'allevamento ittico

SalernoToday è in caricamento