rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Challenge Rimini 2015: Ospaly e Lehtonen sono i nuovi Campioni Europei di Triathlon half distance

Domenica 24 maggio si è disputato il Challenge Rimini di Triathlon, prova valevole per il Campionato europeo di media distanza, denominato anche Half Iron Man

La gara si è svolta sulle distanze di 1,9 km di nuoto, 93 km di ciclismo e 21,1 km di corsa ed è stata entusiasmante e di alto valore tecnico. 
Condizioni climatiche proibitive, con mare mosso e frazione di bici in buona parte sotto la pioggia, mentre la frazione conclusiva di corsa ha visto gli atleti confrontarsi sul lungomare di Rimini. Come da programma, le prime batterie che si sono portate sulla start line sono state quelle degli elite maschili e femminili. 

Lo scettro di vincitore è andato all’atleta della Repubblica Ceca Ospaly, conosciuto per le sue indubbie doti di fortissimo podista.
Contro il suo imperio l’italiano Molinari non ha potuto che abdicare e cedere lo scettro. Il bronzo è andato al belga Bart Aernout al termine di una volata serratissima con lo svizzero Ruedi Wild.

Nella prova femminile vittoria della finlandese Lehtonen. L’italiana Dossena si è resa protagonista di una rimonta annunciata e schiacciante, recuperando tutte le atlete che la precedevano, guadagnando per se un prestigiosissimo argento. Terza la britannica Vanessa Raw.

La gara maschile ha visto la partecipazione nell’Age Group di quattro atleti del circolo Canottieri Irno di Salerno che in una competizione veramente difficile e con la partecipazione degli migliori atleti europei di categoria si sono distinti tenendo alta la bandiera del glorioso Circolo salernitano.

Nell’ordine, sono giunti al traguardo Bruno Napoli, Marcelo Randazzo, Fabio Chiariello e Pietro Lalia guadagnandosi la prestigiosa medaglia in una competizione  durissima conclusa dal primo con il tempo di 5.35’58 continua il duello tutto interno alla compagine salernitana tra Napoli e Randazzo che anche questa volta si sono spalleggiati in un testa a testa fino agli ultimi 100 metri.

Prossimi impegni degli atleti del Circolo Canottieri Irno saranno la prova di triathlon sprint di Ischia del 2 giugno, l’olimpico e lo sprint a Policastro il 13 ed il 14 giugno e  l’Iron Man di Klagenfurt del 28 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Challenge Rimini 2015: Ospaly e Lehtonen sono i nuovi Campioni Europei di Triathlon half distance

SalernoToday è in caricamento