rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Baronissi / Via Fondo Pagano

Baronissi, il comune "chiude" per cinque giorni la fonderia Pisano

Ordinanza del sindaco Giovanni Moscatiello in seguito ad un sopralluogo effettuato dalla polizia municipale e dai tecnici dell'Arpac, sezione di Salerno

Il comune di Baronissi "chiude" per cinque giorni la fonderia Pisano, ubicata in via Fondo Pagano. Con l'ordinanza comunale n. 49 del 31 ottobre 2012 il sindaco Giovanni Moscatiello ha deciso, in via cautelativa e temporanea, di sospendere le attività di fusione e produzione dello stabilimento siderurgico della città della valle dell'Irno. Il provvedimento, si legge in una nota dell'amministrazione comunale di Baronissi, è stato assunto dal sindaco, a tutela della salute pubblica, in seguito ad una ispezione effettuata lo scorso 17 ottobre dalla polizia municipale e da tecnici dell'Agenzia regionale protezione ambiente (Arpac) - sezione di Salerno. Nel corso del sopralluogo sono state rilevate "inadempienze riguardanti soprattutto l'emissione dei fumi". L’ordinanza è stata inviata ai carabinieri della stazione di Baronissi ed al NOE del comando provinciale di Salerno.

La ditta, si legge in una nota del comune di Baronissi, ha cinque giorni di tempo per adottare una serie di misure richieste in seguito al sopralluogo, ossia 1) lo stoccaggio delle materie prime in idonei luoghi al coperto 2) il miglioramento del sistema di captazione dei fumi in prossimità della bocca di carico e successivo completo convogliamento al sistema di abbattimento 3) la consegna all'Arpac della relazione tecnica utilizzata per ottenere il decreto 953. La relazione - si appende - dovrà contenere le varie fasi del ciclo produttivo riassunto in uno schema a blocchi, la qualità e la quantità delle materie prime non utilizzate senza tralasciare l'indicazione della provenienza dei rottami in ferro, il sistema di contenimento delle emissioni presenti e loro efficienze di abbattimento in percentuale, la planimetria in idonea scala completa di layout, dell'indicazione dei punti di emissione, dei locali di stoccaggio delle materie prime.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Baronissi, il comune "chiude" per cinque giorni la fonderia Pisano

SalernoToday è in caricamento