rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Oper Bingo chiude le due sale di Pastena e Fratte: 120 lavoratori a rischio

Il segretario regionale della Cisal Terziario Giovanni Giudice: "Politica economica che manda sul lastrico le famiglie. Tenteremo tutte le strade per scongiurare la chiusura"

Un duro colpo per 120 lavoratori e le loro famiglie. Lo scorso 1 settembre la Oper Bingo Italia spa ha comunicato, alle segreterie nazionali e provinciali dei sindacati e al Ministero del lavoro, l'avvio della procedura di riduzione del personale in base alla legge 223 per crisi aziendale. Un provvedimento che interessa le sedi di Roma, Viterbo, Lecce, Rieti, Parma e anche Salerno. Proprio nella nostra città saranno due le sale bingo che, da qui a breve, chiuderanno i battenti: quella di Pastena e quella di Fratte. Una decisione motivata con la registrazione di un trend negativo per quanto riguarda gli introiti, nonostante solo di recente fosse stato diramato un avviso con il quale si plaudeva gli ottimi risultati raggiunti dalla società nel secondo trimestre dell'anno. 

Sulla delicata questione interviene il segretario regionale della Cisal Terziario Giovanni Giudice: “La chiusura completa delle due sale bingo di Salerno giunge come un fulmine a ciel sereno. Certo, le nuove aperture di sale slot e bingo hanno inciso ma da qui ad abbandonare completamente la città di Salerno ce ne corre. Una decisione che ci meraviglia non poco dal momento che solo qualche settimana fa si era parlato di ottimi risultati raggiunti. Le segreterie nazionali – ribadisce - si sono immediatamente attivate per chiedere un incontro e aprire un tavolo istituzionale che permetta di fare ricorso a tutte le opportunità per scongiurare questa chiusura».

Chiusura che significherebbe 120 posti di lavoro in meno e 120 famiglie in conseguente difficoltà: "Avremo dinanzi a noi - sottolinea Giudice - 120 famiglie in difficoltà. Ancora una volta, le persone rischiano di andare a finire sul lastrico per una politica economica che, spesso, si basa sulla concorrenza sleale e che, come è evidente, produce delle conseguenze disastrose per i lavoratori. Ai tavoli nazionali non sarà lasciato nulla di intentato per evitare la chiusura delle due sale. Verranno vagliate tutte le opportunità offerte sia dalla contrattazione collettiva che dalle leggi dello Stato. La prossima settimana – annuncia -  dovrebbe, a tal proposito, essere previsto un incontro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oper Bingo chiude le due sale di Pastena e Fratte: 120 lavoratori a rischio

SalernoToday è in caricamento