rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Stazione Ferroviaria

Ciclo d'incontri presso il Convitto Nazionale "Torquato Tasso"

InformataMente OrgiaDiPensieri Amici di Rotaract Campus Enrico Melchionda Collaborazione: Società Salernitana di Storia Patria e Memoria in Movimento.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di SalernoToday

EUROPA, AUGURI? Ciclo d'incontri. Salerno, Convitto Nazionale "Torquato Tasso", Largo Conforti Abate, 22, ore 17,30. 25 maggio. Presenta: Marco Giannatiempo, Coordinamento Associazioni. Maastricht, governo dell'euro e dualismo territoriale. Introduce: prof. Adalgiso Amendola, Università di Salerno. Interviene: Sen. Alfonso Andria Dibattito. Un gruppo di associazioni (InformataMente OrgiaDiPensieri Amici di Rotaract Campus Enrico Melchionda, con la collaborazione della Società Salernitana di Storia Patria e di Memoria in Movimento) ha promosso un ciclo di incontri sull'Europa. Il primo ha discusso, con il prof. Castagna, la storia del progetto europeo e il contesto geo-politico in cui è nato e ha preso corpo. Il secondo, affronterà, con il prof. Amendola, il cambio di fase, rappresentato da Maastricht, dalla creazione di un vero potere sovranazionale intorno al governo della moneta unica, alle sue regole, ai suoi effetti sul diseguale sviluppo economico e sociale dei paesi europei e sui dualismi (territoriali, industriali, del mercato del lavoro) dell'Italia. I successivi incontri analizzeranno (8 giugno) la grande questione delle migrazioni, guardate dal punto di vista del rapporto fra politiche di accoglienza, gestione della forza lavoro immigrata, politiche salariali ed economie del Mediterraneo, e (15 giugno) la crisi dello stato nazionale, la mancata legittimazione democratica delle politiche europee e il tema del soggetto, e delle soggettività, nella costruzione della democrazia in Europa. Sono discussioni aperte, quasi seminariali, e si propongono di contribuire a costruire spazi d'analisi e di confronto nel sociale; non solo distinti dalla sfera istituzionale, ma autonomi da quella politica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclo d'incontri presso il Convitto Nazionale "Torquato Tasso"

SalernoToday è in caricamento