rotate-mobile
Cronaca

Cisl Università Campania: eletta segretaria la salernitana Carmen Liguori

Al congresso regionale hanno preso parte i delegati di tutti gli atenei, le istituzioni Afam (conservatori e accademie) e i dipendenti dei policlinici universitari. L'appello alle istituzioni locali per un confronto più concreto e incisivo

Il congresso regionale della Cisl Università della Campania ha eletto alla segreteria regionale la salernitana Carmen Liguori dell'Università degli studi di Salerno. Hanno preso parte i delegati di tutti gli atenei, le istituzioni Afam (conservatori e accademie) e i dipendenti dei policlinici universitari  della Campania. Dopo i saluti iniziali del segretario generale uscente e l'intervento introduttivo ai lavori congressuali di Pino Acocella, sono stati affrontate varie problematiche che in questo momento coinvolgono i lavoratori pubblici, e in particolare, il comparto Università e Afam.

Il referente dell’università di Salerno Pasquale Passamano ha lanciato un appello alla nuova segreteria per “rafforzare un confronto con le istituzioni regionali e non solo, di aprire un confronto più incisivo rispetto al passato, per ottenere una maggiore interlocuzione con il Comitato Universitario regionale, composto dai rettori dei sette atenei della Campania”. Poi ha spiegato: “Bisogna investire più risorse economiche in Campania sulla  formazione  post laurea, soprattutto sull'alta formazione, quale valore strategico per recuperare il consistente gap con altre regioni, agevolando  il diritto allo studio per i giovani universitari dei nostri territori”. Passamano ha concluso, con un invito a tutti i partecipanti al congresso, a lavorare per il presente e per tutto il prossimo quadriennio, sempre con scelte il più possibile condivise da tutto la dirigenza Cislina Campana e nazionale.

Al congresso ha preso parte l'intera delegazione salernitana guidata da Vincenzina Palumbo. I lavori sono stati presieduti dal segretario generale nazionale Francesco De Simone. Molto applaudito l'intervento di Antonio Marsilia per più di un decennio alla guida della struttura nazionale della Cisl Università. Oltre a Carmen Liguori è stato eletto componente di Segreteria Luigi Sivero,  docente presso la facoltà di medicina dell'Università degli Studi di Napoli “Federico II, è stato eletto segretario generale Antonio Amendola. Soddisfatta ed emozionata la neo segretaria Carmen Liguori: “Spero di essere all'altezza del compito che mi è stato affidato dalla Cisl Università della Campania. E’ mio impegno mettere a disposizione di tutta la Cisl, l'esperienza maturata in questi anni con le amiche e gli amici della CISL Università di Salerno, esperienza maturata soprattutto quando si è trattato di lavorare per la piena applicazione della legge 240/2010 (riforma Gelmini)”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cisl Università Campania: eletta segretaria la salernitana Carmen Liguori

SalernoToday è in caricamento