rotate-mobile
Cronaca

Clan Maiale, confiscati beni per 500 mila euro ad un imprenditore

Gli uomini delle Fiamme Gialle hanno sequestrato un appartamento situato nella città di Pagani e un altro appartamento insieme a due locali ubicati nel comune di Pontecagnano Faiano

La Guardia di Finanza di Salerno ha eseguito un decreto di confisca emesso dalla Corte di Appello di Salerno – Sezione Misure di Prevenzione nei confronti di un imprenditore, L.C le sue iniziali, e dei componenti del suo nucleo familiare.

Le indagini

L’uomo è stato contiguo al clan Maiale, che opera nella Piana del Sele, per conto del quale gestiva il denaro legato all’attività di usura. In particolare gli accertamenti patrimoniali delegati dalla Procura della Repubblica di Salerno ai finanzieri del G.I.C.O. di Salerno hanno riguardato i beni immobili e societari acquisiti all’epoca della sua vicinanza alla criminalità organizzata e hanno consentito di disporre la confisca previo sequestro ai sensi della normativa antimafia di beni per un valore complessivo di oltre 500mila euro.

Gli inquirenti hanno sequestrato un appartamento situato nella città di Pagani e un altro appartamento insieme a due locali nel comune di Pontecagnano Faiano del valore complessivo di circa 400mila euro, che facevano parte di un patrimonio sproporzionato rispetto ai redditi dichiarati dalla famiglia dell’imprenditore. Inoltre è stata disposta la confisca, nella forma per equivalente, della somma complessiva di 116mila euro del patrimonio dell’imprenditore e del suo nucleo familiare, perchè “riferibile a beni in loro possesso negli anni in cui si è manifestata la pericolosità sociale e la sproporzione in capo al destinatario del provvedimento, ma non più nella loro disponibilità”.

Questa misura cautelare ha consentito la confisca di un’auto e delle somme giacenti sui rapporti bancari anche di 4 familiari dell’uomo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clan Maiale, confiscati beni per 500 mila euro ad un imprenditore

SalernoToday è in caricamento