rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Fieravecchia

"Da Sabra e Chatila a Gaza" il Comitato per la pace parteciperà alla manifestazione di Sel

"Abbiamo accettato con piacere l’invito arrivato dalla federazione provinciale di Sel - hanno commentato dal comitato - e abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa da loro organizzata, con la presenza di Mai Alkaila, ambasciatore palestinese in Italia"

"Siamo di fronte a qualcosa di mostruoso che suscita raccapriccio ed esecrazione. Questa furia omicida ricorda le nefandezze dei nazisti. E sia chiaro, sono ostile all’antisemitismo come a qualsiasi altra forma di odio razziale, compreso quello di cui appaiono pervasi gli attuali governanti di Israele". Ricordando queste parole, pronunciate da Enrico Berlinguer nel 1982 per commentare la distruzione dei campi di Sabra e Chatila, il Comitato per la Pace annuncia la sua partecipazione alla manifestazione che si terrà martedì 16 settembre alle 18 presso la sala de La Tenda in via Fieravecchia.

"L’intero nord Africa, il medio oriente, l’Iraq sono destabilizzati. Senza dimenticarci i venti di guerra in Ucraina e le decine di guerre dimenticate in Africa - commentano dal comitato - Questo dovrebbe indurci a una riflessione approfondita sulle politiche internazionali del nostro paese e dell’Europa. Ed è per questo che, malgrado la nostra autonomia politica, con piacere abbiamo accettato l’invito arrivato dalla federazione provinciale di Sel e abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa 16 Settembre 1982/2014 da Sabra e Chatila a Gaza, da loro organizzata, con la presenza di Sua Eccellenza Mai Alkaila, ambasciatore dello Stato di Palestina in Italia, che sarà accompagnata dal consigliere e addetto culturale dell’ambasciata Odeh Amarneh. Per il nostro comitato - concludono - interverrà Alfonso Gambardella, un uomo di fede che è sempre stato tra i più attivi nel e per il mondo pacifista".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Da Sabra e Chatila a Gaza" il Comitato per la pace parteciperà alla manifestazione di Sel

SalernoToday è in caricamento