Salerno, nasce il Comitato per le pari opportunità

Ad annunciarlo l'amministrazione comunale: l'organo avrà il compito di assicurare parità e pari opportunità rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici

E' stato istituito al comune di Salerno il Comitato unico di garanzia per le parti opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni (CUG). Obiettivo del comitato è assicurare, si legge in una nota, parità e pari opportunità rafforzando la tutela dei lavoratori e delle lavoratrici. Il CUG si propone di contrastare ogni tipo di violenza morale, psicologica o discriminatoria, sia essa di genere, età, razza, religione o legata a situazioni di disabilità, incidendo con forza contro discriminazioni e i fenomeni di mobbing sul luogo di lavoro.

Il comitato ha il compito di rivolgere “attenzione” al lavoratore ed alle lavoratrici, al loro benessere fisico, ma soprattutto psicologico, verificandone le condizioni di lavoro nell’arco dell’intera vita lavorativa, dall’accesso al trattamento di quiescenza, dalla produttività alla sicurezza, guardando attraverso l’ottica della semplificazione.

Si potrà avviare il “motore CUG”, segnalando situazioni o suggerendo idee, all’indirizzo di posta elettronica che sarà pubblicato a breve sul sito istituzionale nella Sezione Trasparenza, oppure recapitando i messaggi ai singoli componenti che, se richiesto, ne garantiranno l’assoluta riservatezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia all'Università di Fisciano: giovane precipita dal parcheggio multipiano e muore

  • Suicidio all'Unisa, il cordoglio di Loia: in arrivo tre psicologi per gli studenti

  • Gelo a Ricigliano, il parroco ai fedeli: "Celebro la messa a casa vostra"

  • Ex coppia di Pontecagnano a "C'è Posta per te": Federica dice no a Salvatore

  • Contursi Terme piange Mumù, il sindaco dei cani

Torna su
SalernoToday è in caricamento