rotate-mobile
Cronaca Battipaglia

Commissariato di Battipaglia fatiscente, ultimatum della Cisl al questore Anzalone

I locali del commissariato di Battipaglia sempre più fatiscenti: lo denuncia la Cisl che chiede l'intervento del questore di Salerno, Alfredo Anzalone. Il sindacato lancia l'ultimatum sulla questione e minaccia di denunciare tutto alla magistratura

I locali del commissariato di Battipaglia sempre più fatiscenti: lo denuncia la Cisl che chiede l'intervento del questore di Salerno, Alfredo Anzalone. Il sindacato lancia l'ultimatum sulla questione e minaccia di denunciare tutto alla magistratura. "Nonostante il suo personale impegno sulla vicenda nulla di concreto è emerso per risolvere l’indecente condizione lavorativa i cui sono costretti tutti i dipendenti del Commissariato di Battipaglia (personale civile e di polizia)- ha spiegato, in una lettera al capo della polizia salernitana, il coordinatore provinciale del comparto Cisl, Antonio Galatro- Il sindacato, pur prendendo atto dei contenuti di una nota in cui si fa ancora riferimento a una presunta somma di 1.300.000 euro occorrente per la ristrutturazione e l'ultimazione dell’immobile demaniale di via Gonzaga (dove dovrebbero trasferirsi tutti i servizi di polizia della città capofila della Piana del Sele) che, a oggi, non è stata resa disponibile, comunica che la situazione per i lavoratori del commissariato battipagliese va sempre più peggiorando".

L’edificio di via Gonzaga è stato acquisito dalla Questura nell’ottobre 2013 e, da allora, già si faceva riferimento alla somma di un milione e trecentomila euro da porre a disposizione del ministero dell’Interno per la ristrutturazione di detto immobile.  "E’ di tutta evidenza che la situazione per i lavoratori e per l’utenza della struttura di via Rosa Jemma non è più sopportabile. V’è, poi, da sottolineare che la Cisl ha più volte sollecitato la questura ad fittare un altro immobile, almeno fino alla ristrutturazione di quello di via Gonzaga. Ciò, pare, sia anche stato consigliato dal Provveditorato per le Opere pubbliche Interregionale di Napoli- ha continuato Galatro- Anche in questo caso, però, non si è mosso nulla. La Cisl, alla luce delle vicende che fin qui ci hanno interessato, non può non evidenziare l’assoluto silenzio degli Uffici centrali del ministero dell’Interno sulla questione di Battipaglia. Pur apprezzando la sensibilità e l’attività svolta dal questore Anzalone nella ricerca della soluzione al problema in argomento e la correttezza dei rapporti con i rappresentanti sindacali, non si può non rilevare che a oggi nessun risultato è stato raggiunto. Non si è rinvenuta una sede alternativa, né si è proceduto alla chiusura dei locali del commissariato". Permane, dunque, la situazione di disagio dei lavoratori del commissariato battipagliese e la condizione di oggettivo pericolo per gli stessi e per l’utenza di quell’ufficio, a fronte dell’acclarata situazione di pericolosità, invivibilità e inagibilità di quegli ambienti di lavoro sollevata dalla Cisl. "Qualora entro sette giorni dal ricevimento di questa nota non saranno comunicati e prospettati oggettivi e certi elementi di novità rispetto alla soluzione della vertenza, la Cisl non potrà che avvalersi, suo malgrado, dell’ultimo strumento che la legislazione vigente le mette a disposizione. Ovvero, il deferimento dei fatti alla competente autorità giudiziaria", concludono dalla Cisl.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commissariato di Battipaglia fatiscente, ultimatum della Cisl al questore Anzalone

SalernoToday è in caricamento