rotate-mobile
Cronaca Cava de' Tirreni

Case al posto dell'ex convento Santa Maria del Rifugio: insorge il M5S

Il deputato Carlo Sibilia ha presentato un'interrogazione parlamentare a risposta scritta al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini

Il deputato cittadino del Movimento 5 Stelle, Carlo Sibilia, ha presentato un’interrogazione a risposta scritta al Ministro per i Beni e le Attività Culturali Dario Franceschini sul caso dell’edificio denominato “ex Complesso conventuale Santa Maria del Rifugio” di Cava de’Tirreni. che nei primi anni del 1900 fu dato in uso ai Monopoli dello Stato con la clausola della restituzione al momento della cessazione dell’attività manifatturiera. “Gli attuali detentori dell’area, la società Manifatture Sigaro Toscano, vorrebbero realizzare civili abitazioni nell’ex Complesso conventuale che avrebbe invece bisogno di essere tutelato da una deriva speculatrice di basso profilo. Quel sito, così come altri edifici di alto valore storico, andrebbe rivalutato evidenziando la sua naturale attitudine ad ospitare in varie modalità arte e cultura" commenta il parlamentare.

Poi aggiunge: "Il mio atto di sindacato ispettivo si è reso necessario visto che nell’ottobre del 2013 è stato sospeso il procedimento di adozione del vincolo d’ambito avviato qualche mese prima. Appare indispensabile mobilitarsi allo scopo di tutelare un edificio che ha un notevole valore culturale e storico per Cava de’ Tirreni. La richiesta sacrosanta che rivolgiamo al Ministro per i Beni e le Attività Culturali, attraverso i suoi organi periferici, è se intenda, in che tempi e con quali modalità concludere questo iter a garanzia di uno stabile di indiscussa importanza per i cittadini".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case al posto dell'ex convento Santa Maria del Rifugio: insorge il M5S

SalernoToday è in caricamento