rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novità, sindaco e assessori di Salerno si riducono l'indennità

Lo rivela il quotidiano La Città: il provvedimento non è ancora definitivo ma con ogni probabilità arriverà in Giunta la prossima settimana

Sindaco e assessori comunali di Salerno si riducono le indennità del 15%. Lo rivela il quotidiano La Città: il provvedimento non è ancora definitivo ma con ogni probabilità arriverà in Giunta la prossima settimana dopo le ultime limature da parte degli uffici competenti. Se fino a questo mese lo stipendio di De Luca era equiparato a quello del presidente di Palazzo Sant'Agostino, con l’avvento della riforma delle Province tale comparazione non è più possibile in quanto il presidente svolge il suo mandato a titolo gratuito: il sindaco guadagna attualmente circa cinquemila euro al mese. Mentre con il taglio previsto dalla futura delibera di Giunta si arriverebbe ad una decurtazione di poco meno di mille euro al mese. A questo poi bisogna aggiungere i risparmi che si avranno con i tagli agli assessori che in media guadagnano circa 3000 euro: sulla busta paga dovrebbero arrivare 400 euro in meno. In questo modo ci sarebbe già un risparmio di poco meno di cinquemila euro al mese, ovvero 57mila euro l’anno.

L'ipotesi dei tagli non andranno a toccare solo la Giunta, ma anche l’indennità del presidente del Consiglio e i gettoni di presenza dei consiglieri comunali. C’è infine un altro elemento contenuto nella delibera di prossima attuazione sempre relativo a questa tematica. Si è deciso di tagliare sui gettoni di presenza dei componenti all’interno delle società partecipate, anche in questo caso si parla sempre di un quindici per cento. Secondo i calcoli fatti da Palazzo di Città i risparmi che si avrebbero a fine anno sarebbero davvero notevoli; infatti arriverebbero a superare i centomila euro, si legge sul quotidiano.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novità, sindaco e assessori di Salerno si riducono l'indennità

SalernoToday è in caricamento