rotate-mobile
Cronaca Conca dei Marini

Expo 2015: anche Conca dei Marini sarà a Milano dal 15 al 22 giugno

Nei due eventi giornalieri, dove sarà protagonista Conca, sarà possibile assagiare la Caponatina napoletana, la sfogliatella Santa Rosa e limoncello di Sfusato Amalfitano I.G.P.

Anche Conca dei Marini sarà presente ad Expo 2015 a Milano. Dal 15 al 22 giugno, infatti, nei Borghi più belli d'Italia il pubblico dell'Expo sarà coinvolto in due eventi giornalieri. Il primo, alle 11,30, ha come protagonista la Caponatina napoletana, mentre nel secondo, alle 17,00, ci sarà la pausa di dolcezza con la sfogliatella Santa Rosa e limoncello di Sfusato Amalfitano I.G.P. .La caponatina napoletana ha come ingredienti le freselle di Agerola bagnate, pomodorini del piennolo, aglio, origano, basilico il tutto condito con olio extravergine di oliva biologico D.O.P. della Tenuta Campitiello di Conca dei Marini.

“La Tenuta Campitiello - spiega Salvatore Criscuolo, patron della tenuta -  è costituita da uliveto, querceto e carrubeto insieme ad aree scoperte per la coltivazione di ortaggi nelle varie stagioni. L'uliveto è costituito da piante autoctone antiche (rotondella, frantoio, carpellese, leccino, ogliarola) e la sua posizione a specchio del mare si rivolge a sud-ovest, verso il sole. Nell'olio di alta qualità a coltivazione biologica prodotto dalla tenuta - continua Criscuolo - si ritrova all'olfatto un deciso e ampio sentore di oliva fresca con buone note di foglia verde, erba selvatica e di pomodoro acerbo, al gusto un sapore deciso e persistente gradevolmente amaro e piccante con buona ed equilibrata struttura e chiari sentori di carciofo, cardo e vegetali amari". Quest'anno La Tenuta Campitiello è stata dichiarata sito di interesse scientifico da parte della facoltà agraria dell'Università Federico II di Napoli.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Expo 2015: anche Conca dei Marini sarà a Milano dal 15 al 22 giugno

SalernoToday è in caricamento