rotate-mobile
Cronaca Pagani

Concorsi "truccati" per entrare nelle forze armate, 15 arresti: nei guai anche 2 salernitani

Un generale in pensione è finito agli arresti domiciliari. Scoperti almeno 43 candidati che hanno usufruito di “favori”

Concorsi truccati per entrare nelle forze armate: sono 15 le persone arrestate su disposizione della Procura di Napoli. Tra loro anche un generale in pensione dell'esercito titolare di una scuola di formazione coinvolta nell'inchiesta. Il Gip del tribunale di Napoli ha emesso 15 misure cautelari, di cui una in carcere e 14 ai domiciliari, eseguite oggi dai militari della guardia di finanza.

I salernitani

Nel mirino dei magistrati salernitani sono finiti anche un 29enne originario di Pagani e residente a Nocera Superiore, R.D.A le sue iniziali, e un 60enne di Castel San Giorgio, D.F le sue iniziali.

Le accuse

L'accusa da aprte della Procura partenopea è di aver pilotato i concorsi come volontario di ferma prefissata di quattro anni (Vfp4) che danno poi la possibilità di entrare sia nell'esercito che in polizia, marina ed aeronautica militare. In alcuni casi erano stati forniti ai candidati un algoritmo capace di svelare quale delle quattro ipotesi di risposta aveva la maggior probabilità di essere quella esatta. In totale sono stati scoperti almeno 43 candidati che hanno usufruito dei “favori”. In 30 sarebbero entrati così nell'esercito, cinque in aeronautica e quattro in marina. Gli avvisi di conclusione indagine, invece, sono stati notificati ad un totale di 135 persone tra candidati e appartenenti alle forze dell'ordine.

Tra loro anche l'ex ufficiale dell'esercito e un militare della marina ed un altro della capitaneria di porto che sono stati sottoposti al regime degli arresti domiciliari. Una persona è in carcere mentre è ricercato anche un ingegnere informatico all'estero. L'inchiesta è partita dalla denuncia di uno dei partecipanti ad un concorso. Le ipotesi di reato sono svariate: le persone coinvolte sono indagate a vario titolo di vari reati come associazione a delinquere, truffa, falso, rivelazione di segreto d'ufficio, corruzione e ricettazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concorsi "truccati" per entrare nelle forze armate, 15 arresti: nei guai anche 2 salernitani

SalernoToday è in caricamento