rotate-mobile
Cronaca

Arcigay Salerno, Napoli è il nuovo presidente: ecco i membri del direttivo

Ieri sera si è svolto un congresso straordinario presso la sede di via Vico Pandolfina Fasanella

L’Arcigay Salerno ha un nuovo gruppo dirigente, fatto in prevalenza di ragazze e ragazzi che si sono avvicinati in questi mesi all’associazione e che hanno deciso di condividere un percorso di rivendicazione di diritti e dignità per tutte le persone Lgbt del nostro territorio.

Gli eletti

Nella serata di ieri, al termine di un congresso straordinario svoltosi presso la sede di via Vico Pandolfina Fasanella a Salerno, è stato eletto nuovo presidente del comitato territoriale Arcigay Salerno “Marcella Di Folco” Francesco Napoli; mentre faranno parte del nuovo direttivo Rocco Del Regno (vicepresidente), Gianluca Faruolo (tesoriere), Alex Avagliano (consigliere), Emanuele Avagliano (consigliere), Pierpaolo Maria Perrone (consigliere), Ottavia Voza (consigliere). 

Il commento

Emozionato e soddisfatto il nuovo presidente Napoli, che ha annunciato: “La nostra priorità è molto chiara: attenzione alle socie e ai soci con il potenziamento dei servizi dedicati alle persone lgbti+, sportello di ascolto, sportello legale e la nascita di uno sportello migranti che apriremo nelle prossime settimane. Un’altra delle nostre attenzioni sarà l’apertura al territorio. Intendiamo promuovere una rete di associazioni, enti, soggetti pubblici e privati che abbiano a cuore i temi dei diritti, del contrasto alle discriminazioni ed alla violenza. Intendiamo affrontare questi temi dentro il più ampio quadro delle precarietà e delle marginalità sociali: lavoro, scuola, università, salute, ambiente, legalità sono temi che ci riguardano come cittadine e come cittadini”. Poi Napoli ha spiegato: “Apertura al territorio significa anche trovare soluzioni per raggiungere i più lontani dalla città capoluogo, i piccoli centri della provincia, a nord come a sud, dove spesso si celano situazioni di violenza e marginalità. Apertura al territorio significa anche visibilità da dare ai nostri temi e alle nostre vite: uno dei primi atti del nuovo direttivo sarà la scelta di organizzare un Pride a Salerno già nell’estate del 2018. Un impegno che vedrà coinvolte numerose realtà territoriali e che farà di questo Pride un momento di rivendicazione di uno spazio di parola in un contesto dove il dibattito culturale e politico appare decisamente impoverito. In questo senso Arcigay ha il diritto, il dovere e l’ambizione di essere sempre più punto di riferimento ed interlocutore con le istituzioni ed il territorio per quanto riguarda le dimensioni di vita delle persone Lgbt”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arcigay Salerno, Napoli è il nuovo presidente: ecco i membri del direttivo

SalernoToday è in caricamento